Almanacco di Giovedì 17 Agosto di NotizieNazionali!

Parliamo di Francesco Cossiga, uomo controverso in un periodo nero della nostra storia

Valentina Fornaro
17/08/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ora Solare

Oggi il sole è sorto alle 6:10 e tramonterà alle 19:59

Fase Lunare

https://www.astro-seek.com/seek-images/lunarni_kalendar/d_150_1.jpg

Luna Crescente in Vergine

Santo del Giorno

beatrice.jpg

Oggi si venera Santa Beatrice de Silva, santa portoghese del 1400. (Clicca qui per l'articolo completo!)

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEL SANTO DEL GIORNO!

Accadde Oggi

Attentato a Barcellona rivendicato da ISIS. Furgone sulla folla: 13 morti e  decine di feriti

1977 - Artkica: La nave sovietica "Arktica" diventa la prima nave capace di raggiungere il Polo nord navigando in superficie.

1982 - Musica maestro!: Il primo compact disc per l'utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips presso Hannover, in Germania; il CD in questione fu l'album musicale The Visitors del gruppo svedese ABBA.

2017 - ISIS: Attentato terroristico a Barcellona. Un furgoncino, ad alta velocità, investe quasi 30 tra pedoni e ciclisti sulla Rambla. A seguito degli urti, gli airbag della vettura esplodono e il motore si arresta sul mosaico di Joan Mirot. Il conducente, membro dell'ISIS, scende dal furgone e ruba una macchina di passaggio, accoltellando il proprietario. Viene fermato poco fuori Barcellona. Quel giorno morirono 13 persone e 15 furono ferite gravemente. 

ACQUISTA SU AMAZON "CHI SONO I TERRORISTI SUICIDI" DI MARCO BELPOLITI!

Nato Oggi

Mogol

“Arriviamo dal grembo di mamma Natura
e là ritorneremo.
Nessuna paura.”

Mogol (soprannome di Giulio Rapetti) è nato nel 1937. E' uno dei più proliferi parolieri italiani.

ACQUISTA SU AMAZON L'ANTOLOGIA COMMENTATA DI MOGOL!

Morto Oggi

Un premio rilancia il mito: Cossiga maestro del 007 - ilGiornale.it

“Questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio” [Riferendosi alle proteste degli atenei nel 2008]

Francesco Cossiga è morto nel 2010, è stato un politico e ottavo presidente della Repubblica Italiana dall' '85 al ‘92. Accusato di essere un "ministro di ferro", è considerato uno dei politici più influenti della Prima Repubblica. (Clicca qui per l’articolo completo!)

ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI FRANCESCO COSSIGA!

Giornata Mondiale/Internazionale/Nazionale

Oggi è la Giornata di valorizzazione del Gatto Nero!

Proverbio del Giorno

“Quando incontri un uomo troppo stanco per offrirti il suo sorriso, lasciagli il tuo”

Significato: il proverbio di oggi è di origine cinese, e ci ricorda che un gesto di gentilezza, per quanto piccolo, può cambiare la vita delle persone in difficoltà.

Aforisma del Giorno

“Il dogma è nient’altro che un esplicito divieto di pensare.” Ludwig Feuerbach

Meteo di Oggi

https://images.centrometeoitaliano.it/cartine/meteo-1/Italia_17-8.jpg

L'anticiclone Nerone regna incontrastato. Giornata soleggiata (a tratti nuvolosa al Nordovest e in Calabria), molto calda al Centro-Nord e anche afosa. Da segnalare soltanto alcuni temporali a sviluppo diurno attesi sui confini alpini e zone vicine ad essi, possibili pure sull'Appennino settentrionale. Temperature in aumento al Centro, ancora stazionarie al Nord e al Sud.

Al Nord: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Appennino settentrionale, con piogge e temporali sparsi. In serata residue precipitazioni sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove.Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi. Valori massimi attesi tra i 29-30°C di Genova e Torino e i 35°C di Bologna e Bolzano

Al Centro: Al mattino nuvolosità bassa lungo le regioni Tirreniche, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e locali temporali nelle zone interne della Toscana, soleggiato altrove. In serata fenomeni in esaurimento ovunque con ampie schiarite su tutti i settori. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 35-36°C di Firenze e Roma

Al Sud e sulle Isole: Cieli generalmente soleggiati al mattino, addensamenti bassi lungo le coste Tirreniche peninsulari. Al pomeriggio isolati rovesci sui rilievi appenninici di Campania e Calabria, sereno altrove. In serata torna la stabilità su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi attesi tra i 28 e 32 gradi su tutte le città

 

#almanaccodelgiorno #almanaccodelgiovedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: