Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si venera Santa Beatrice da Silva

Fondò l'Ordine delle Concezioniste Francescane

Condividi su:

Santa Beatrice nacque a Campo Mayor, in Portogallo, intorno al 1424. La sua santificazione avvenì molto dopo la sua morte, poiché non si ha certezza che fosse stata un'ecclesiastica. D'altra parte, la devozione popolare per Santa Beatrice è stata fortissima, tant'è che in Spagna è una delle Sante più amate.

Beatrice nacque da un ramo cadetto della famiglia reale, e visse una bella infanzia felice e spensierata. I suoi genitori ebbero dieci figli, quindi la loro casa era sempre piena di risate e scalpiccii. La madre, affezionata ai Frati Minori, dette a loro l'onore di educare i suoi figli. Infatti non sarà solo Beatrice a seguire la via di Gesù, ma anche suo fratello Amedeo de Silva, fondatore degli Amadeiti. I Frati, d'estrazione francescana, educarono i bambini al dogma della Vergine: in quel periodo, infatti, c'era una corrente di pensiero che non credeva all'Immacolata Concezione di Gesù, ma i Francescani, devotissimi alla Madonna, ne rimasero sempre convinti.

Una leggenda racconta che il papà di Beatrice chiamò un pittore per ritrarre la Madonna insieme a San Francesco e Sant'Antonio.  Affascinato da Beatrice, che era una bellissima fanciulla, il pittore chiese al padre di poterla usare come modello. Il padre ne fu contento e Beatrice accettò per non disobbedirgli, ma se ne vergognò.  Perciò chiuse gli occhi, e con gli occhi chiuse il pittore la ritrasse: quel dipinto è chiamato "la Vergine con gli occhi chiusi".

Com'era d'uso all'epoca, nel 1447 Beatrice (ormai ventenne) fu inviata a fare la dama di compagnia della futura regina di Portogallo, Isabella. Purtroppo per lei non fu un periodo semplice: la corte era piena di sfarzo e pettegolezzi, complotti e cattiverie. La giovane Beatrice non si adattò per niente alla mondanità che le veniva richiesta. Nonostante ciò, la bellezza e la buona indole di Beatrice attirarono tantissimi pretendenti, che facevano a gara per il suo amore. Ciò peggiorò la condizione della giovane a corte: la regina Isabella, invidiosa della sua bellezza, la maltrattò tantissimo, arrivando a chiuderla in una cassapanca per tre giorni e tre notti, senza cibo né acqua. 

Durante la prigionia, Beatrice ebbe una visione mistica: incontrò la Santa Vergine, che la consolò e le curò le ferite. Prima di andarsene, Maria chiese a Beatrice di fondare un ordine religioso in onore dell'Immacolata Concezione. Commossa, nella sua prigione Beatrice fece voto di verginità.

Quando fu liberata, le fu concesso di allontanarsi da corte. Beatrice si recò a Toledo, insieme a due damigelle. Durante il cammino incontrò due frati francescani, con cui condivise il viaggio. In loro, Beatrice vide i due Santi dipinti tanto tempo prima dal pittore italiano: San Francesco e Sant'Antonio, e considerò il loro incontro un segno di buon auspicio. Era sulla strada giusta.

A Toledo entrò nel monastero di San Domenico "El Real". Ci visse per trent'anni, senza prendere i voti, sebbene fosse il suo desiderio. In quel periodo studiò tantissimo la dottrina cristiana e le sue leggi, così che iniziò a progettare la creazione di un ordine religioso in onore della Vergine.

L'aiuto le arrivò dalla figlia di colei che la maltrattò: Isabella II, figlia di Isabella di Portogallo, le regalò il suo palazzo di Galiana in Toledo, insieme alla chiesa di Santa Fe. Nel 1484 si trasferì nella nuova sede, dando così inizio a una nuova famiglia monastica, approvata da papa Innocenzo VIII il 30 aprile 1489 con la bolla «Inter Universa».

Non si sa precisamente quando Santa Beatrice morì. Alcuni dicono nel 1490, senza aver preso i voti, altri nel 1492, dopo aver preso i voti. Si racconta che, quando le fu tolto il velo per l'estrema unzione, si scoprì una stella luminosissima che aveva in fronte. 

Il percorso di canonizzazione della Santa fu lungo, nonostante la gente in Spagna la venerasse già da prima che morisse. Urbano VIII vietò la venerazione pubblica di chi non era Santo e Beato, ma la devozione e i pellegrinaggi verso la tomba della futura Santa continuarono.

Per essere venerati come Santi all'epoca, c'era bisogno di almeno due miracoli verificati. 

Il primo caso avvenne a Città del Messico, e fu la guarigione di una suora che ebbe un distacco della retina e lesioni gravi all'occhio sinistro. La religiosa pregò e invocò il nome di Beatrice, e il 25 Marzo 1923 si ritrovò completamente guarita. Anche il secondo caso occorse a Città del Messico. Una vedova con un tumore maligno all'intestino, nel settembre del 1945 non ebbe più alcun sintomo.

Una volta che un processo (tenutosi nel 1952) accertò l'eccezionalità dei fatti, i riti a Beatrice de Silva vennero ufficializzati, e nel 1975 fu fatta Santa.

Anche il suo Ordine prosperò. Le sorelle di Santa Beatrice seguono tutt'ora i suoi insegnamenti e quelli di San Francesco, infatti vengono chiamate le Concezioniste Francescane. Oggi contano più di centoventi monasteri, tra Europa e America Latina.

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEL SANTO DEL GIORNO!

Condividi su:

Seguici su Facebook