Cinque gol in 4 partite, un talento cristallino di appena 22 anni. E' lui il volto nuovo del Mondiale. James Rodriguez firma un altra vittoria della Colombia che sfiderà il Brasile nei quarti. Il numero dieci del Monaco delizia la platea del Maracanà , tocchi di classe nel tempio del calcio carioca. Dopo una fase di studio la squadra di Pelkermann passa alla mezzora con un invezione di James che addomestica un palla difficile e disegna un sinistro da favola che infila Muslera. Qualche scaramuccia di troppo, poi in avvio a ripresa il raddoppio da manuale del calcio, Armero Cuadrado tutto in velocità e ancora Rodriguez la mette dentro di sinistro. Apoteosi a Rio, Uruguay alle corde ma la Celeste riesce comunque a impensierire Ospina con Cavani e l'altro Rodriguez. Finisce con i cafeteros nella storia, pe rla prima volta così avanti.
COLOMBIA URUGUAY 2-0
Colombia(4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Aguilar, Sánchez; Cuadrado (81' Guarin), Gutierrez (68' MejÃa), RodrÃguez (85' Ramos); Martinez. A disposizione: Vargas, Mondragón, Arias, Balanta, Carbonero, Valdés, Quintero, Ibarbo, Bacca. All. Pekerman.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, A. Pereira (53' RamÃrez); M. Pereira, Gonzalez (67' Hernandez), Arevalo Rios, Rodriguez; Forlan (53' Stuani), Cavani. A disposizione: Munoz, Silva, Fucile, Coates, Gargano, Perez, Lodeiro. All. Tabarez.
Arbitro: Kuipers
Marcatori: 28' Rodriguez, 50' Rodriguez
Ammoniti: Giménez, Lugano (U)

