
LA SINDROME METABOLICA
Cos’è?
La sindrome metabolica è una condizione patologica, rappresentata dalla presenza contemporanea di determinanti di varie malattie (esempio insulino-resistenza, dislipidemia, ecc..), che risulta essere un predittore di patologie cronico degenerative. Il concetto di sindrome metabolica è importante perché è in grado di identificare le persone che hanno un elevato rischio di sviluppare diabete tipo 2 e malattie cardiovascolari.
Il concetto di sindrome metabolica è relativamente recente, infatti negli anni passati si parlava di “sindrome X” o “sindrome da insulino-resistenza”. Così come per il termine, negli anni sono state elaborate varie definizioni e criteri diagnostici, fino a quando, nel 2005, l’IDF (International Diabetes Federation) elaborò una definizione applicabile a livello mondiale, ovvero che la Sindrome Metabolica viene diagnosticata in presenza di:
Obesità centrale (cioè circonferenza vita maggiore di 80cm nelle donne e 94cm negli uomini) più almeno due dei seguenti criteri:
- glicemia a digiuno ≥100 mg/dl
- trigliceridi plasmatici ≥150 mg/dl
- colesterolo HDL<40 mg/dl negli uomini e <50 mg/dl nelle donne
- pressione arteriosa sistolica ≥130 mmHg o diastolica >85 mmHg
Quali sono le cause?
Le cause di questa malattia sono gli stili di vita scorretti, ovvero principalmente un’alimentazione errata accompagnata da poca attività fisica, ma anche fumo, alcol e droghe. Tutto ciò porta ad obesità centrale, la quale è sintomo di un dismetabolismo lipidico che porta a varie malattie, come la steatosi epatica (il così detto fegato grasso), diabete, ipertensione ed altre.
Che cosa provoca?
La sindrome metabolica causa principalmente iperinsulinemia, quindi diabete tipo 2, e malattie cardiovascolari, aumentando significativamente il rischio di morte generale del 44% negli uomini e del 38% nelle donne, mentre la mortalità per malattie cardiovascolari risulta essere del 226% per gli uomini e del 278% per le donne con sindrome metabolica rispetto a quelli senza.
Più specificatamente, la Sindrome Metabolica favorisce la comparsa, o l’aggravamento se già presenti, delle seguenti condizioni:
- Insulino resistenza/intolleranza al glucosio
- Aumento dei trigliceridi nel fegato e nel sangue
- Diminuzione HDL
- Aumento LDL
- LDL più piccole e dense
- Aumento FFA circolanti
- Disfunzione endoteliare
- Microalbuminuria
- Ipertensione
- Aumento Proteina C Reattiva (PCR)
- Aumento citochine infiammatorie TNF-α e IL-6
- Diminuzione adiponectina plasmatica
- Aumento fibrinogeno
- Aumento inibitore dell’attivatore del plasminogeno (PAI-1)
Alcuni consigli utili
Se avete la sindrome metabolica o avete appena scoperto di soddisfare i requisiti per tale malattia non disperate! Seguendo questi semplici consigli potrete migliorare la vostra salute e, magari, non rientrare più nei requisiti degli affetti da questa malattia; innanzitutto dovrete rivolgervi al vostro medico curante o ad uno specialista per migliorare la vostra alimentazione a favore di un regime alimentare più sano ed equilibrato orientato alla perdita del peso, in quanto il calo ponderale migliora molti parametri tipici della sindrome metabolica, il tutto accompagnato da un po’ di attività fisica. Tutto questo vi permetterà di migliorare sensibilmente la vostra salute ed uscire dalla soglia della Sindrome metabolica.
A cura di:
Angelo Viticchiè
Dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana
angelo.viticchie@healthy-italia.it
