Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caratteristiche e funzionalità del corso preparto in acqua

I benefici dell'acqua in gravidanza

Condividi su:

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto


Il corso preparto è un percorso importante per le future mamme che, attraverso specifici esercizi di ginnastica dolce, imparano a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti durante la gravidanza. Tra i vari corsi adatti alle gestanti, vi è il corso preparto in acqua: la futura mamma si prepara al delicato momento del parto con l’ausilio dell’acqua, fonte di vita e di benessere, nemica dello stress ed ottimo aiuto per mantenersi in forma.


La scelta del corso preparto in acqua è spesso preceduta da una serie di domande: quali sono le caratteristiche e le funzionalità di questa tipologia di percorso? È adatto a tutte le donne in dolce attesa, oppure vi sono delle controindicazioni? Possono scegliere il corso preparto anche le gestanti che non sanno nuotare? E ancora, è specifico solo per chi ha scelto il parto in acqua oppure può essere adatto anche alle future mamme che partoriranno in maniera tradizionale?


La caratteristica principale del corso preparto in acqua riguarda l’unione di ginnastica dolce e rilassamento: in acqua, è possibile effettuare esercizi che comportano un minore sforzo rispetto agli esercizi a terra. Questo accade perché in acqua il peso del corpo è notevolmente ridotto, e quindi anche le articolazioni non vengono sovraccaricate: il risultato è un beneficio per i muscoli, ed un aiuto contro i tipici gonfiori alle gambe che si presentano in gravidanza. L’acqua, infatti, ha anche un effetto linfodrenante,  e ciò consente di esercitare una sorta di massaggio (compressione graduata) sulle gambe, ottenendo sollievo dai gonfiori e dal senso di pesantezza.


Il rilassamento dei muscoli dovuto all’azione dell’acqua ha effetto anche sulla zona della schiena, messa a dura prova durante la gravidanza per via del peso del pancione.
Il corso preparto in acqua è adatto anche a chi non sa nuotare: esso viene svolto all’interno di vasche riscaldate che raggiungono la temperatura ottimale di circa 30 gradi (tra i 29 e i 32), e l’altezza dell’acqua è di circa 75 centimetri. Perciò, non è necessario che la gestante sia in grado di nuotare, ma è bene avere un buon rapporto con l’acqua: in questo modo, si trarranno tutti i benefici dovuti al contatto con l’acqua anche dal punto di vista del rilassamento.


Anche le donne che hanno già programmato il parto tradizionale possono scegliere il corso preparto in acqua: questo percorso è comunque consigliato alle gestanti che hanno scelto (o vogliono scegliere) di partorire in acqua, perché grazie al corso preparto si può familiarizzare con l’ambiente acquatico ed ottenere un approccio ancora più rilassato e positivo.


Non ci sono particolari controindicazioni per il corso preparto in acqua: gli esercizi svolti alla presenza di insegnanti di nuoto e personale esperto aiutano ad allenare i muscoli e a raggiungere uno stato d’animo rilassato, attraverso esercizi di respirazione. È comunque importante che la gravidanza sia fisiologica e che proceda senza problemi.

Sei alla ricerca di un corso preparto in acqua? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in tutta Italia!

Condividi su:

Seguici su Facebook