Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corso preparto di coppia: aspetti positivi e negativi del prepararsi assieme

Come prepararsi all'arrivo del bebè insieme

Condividi su:

La nascita di un bambino, specialmente se si tratta del primogenito, ha come conseguenza anche la nascita di una nuova mamma e di un nuovo papà. Quando diventano genitori, sia l’uomo sia la donna dovranno essere in grado di occuparsi del proprio figlio e imparare a gestire assieme la nuova vita da loro generata. I genitori possono trovare e ricevere supporto frequentando un corso preparto o un corso post parto.

I corsi preparto di coppia, di solito, sono molto raccomandati alle gestanti che sono alle prese con la loro prima gravidanza e ai loro compagni. In generale tutti i corsi preparto di coppia sono rivolti ai futuri genitori in attesa del loro bambino, che sia primogenito, secondogenito od oltre non importa. Questo tipo di corsi ha lo scopo di migliorare l’intesa e di permettere al futuro papà di partecipare attivamente durante i nove mesi di gravidanza.

Vediamo di scoprire quali e quanti sono gli aspetti positivi e quelli negativi che ci possono essere frequentando un corso preparto di coppia, per prepararsi assieme all’evento più importante che possa verificarsi nella vita di una donna e di un uomo. Uno dei vantaggi è sicuramente un coinvolgimento maggiore del papà durante la gravidanza. Il futuro papà, infatti, apprenderà come comprendere e aiutare nel modo corretto la propria compagna in questi nove mesi, durante il momento del travaglio, e anche durante il parto. La maggior parte delle volte i corsi preparto di coppia comprendono lezioni teoriche volte a istruire l’uomo su alcune materie importanti come: fisiologia della gravidanza, anatomia della donna. Alcune lezioni prevedono esercizi e tecniche, da far eseguire al papà, utili per supportare la futura mamma durante il travaglio o il parto. Un vantaggio del corso preparto di coppia è, quindi, l’aumento e il miglioramento della sintonia tra i due partner, un attivo coinvolgimento del papà che lo rende maggiormente consapevole e presente in ogni momento della gravidanza.

Dopo aver esaminato gli aspetti positivi, vediamo quali svantaggi potrebbero esserci in un corso preparto di coppia. Tra gli aspetti negativi c’è il problema della frequenza di coppia. Gli orari di lavoro e gli impegni di entrambi i genitori dovrebbero essere sincronizzati e ciò non è sempre possibile. Questo problema si presenta sia alle coppie che sono in attesa del primo figlio, sia a quelle che hanno già altri figli e quindi oltre a organizzare gli impegni e orari di lavoro dovranno anche gestire la giornata dei propri bambini.

Il corso preparto di coppia, oltre a coinvolgere in misura maggiore il papà, ha lo scopo di aiutare anche la mamma. La donna si sentirà compresa e supportata, trarrà beneficio imparando a comunicare in un modo migliore con il proprio compagno. In questo modo si eviterà l’errore molto frequente di sottovalutare il ruolo della figura paterna durante questa fase di vita del bimbo. Entrambi i genitori devono sentirsi liberi di manifestare le proprie perplessità e paure, attraverso un sincero scambio di pensieri e pareri, sia tra di loro, sia con la ginecologa o l’ostetrica che terranno il corso. Queste figure esperte oltre a chiarire dubbi e incertezze, forniranno tutte le indicazioni utili per la corretta gestione del bambino e per il mantenimento di un sereno equilibrio di coppia.


Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

Condividi su:

Seguici su Facebook