Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agopuntura in gravidanza: tecnica e benefici

Una tecnica per risolvere i disturbi fisici anche durante la dolce attesa

Condividi su:

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Le donne incinte possono scegliere varie discipline nate in Oriente per dedicarsi al proprio benessere psico-fisico e per alleviare alcuni disturbi tipici che si presentano durante la gestazione. Una delle tecniche più utilizzate, anche nei corsi di accompagnamento alla nascita, è l’agopuntura in gravidanza.

Questa pratica, nata in Cina, ha origini molto antiche e si basa sulla teoria secondo cui nel corpo esistono dodici meridiani, ovvero dei canali energetici in cui scorre l’energia vitale (“qi”) collegati agli organi principali (cuore, polmoni, fegato).

L’agopuntura consiste nella stimolazione di alcuni punti specifici di questi meridiani tramite degli aghi sottili. Lo scopo è quello di riordinare lo scorrimento dell’energia nei meridiani e di trovare un equilibrio tra le energie vitali Yin e Yang.

Utilizzare l’agopuntura in gravidanza porta grandi benefici alle future mamme, che possono in questo modo contrastare tutti quei disturbi che compaiono durante i nove mesi di gestazione.

Questa tecnica può essere utile quando il bambino si trova in posizione podalica in quanto la stimolazione di un determinato punto del piede lo può stimolare a riprendere la posizione corretta prima del parto.

L’agopuntura, inoltre, è molto utile per alleviare le cefalee e la nausea tipica della gravidanza, per migliorare la circolazione e per diminuire il dolore dovuto alla lombosciatalgia.
Questa pratica può essere di grande aiuto anche durante il puerperio, soprattutto per risolvere la scarsa produzione di latte materno.

In base al disturbo da trattare, gli aghi devono essere inseriti in punti specifici del corpo e devono rimanere inseriti per un tempo stabilito, per questo l’agopuntura deve essere eseguita da esperti, sotto severe cure igieniche.

L’operatore che esegue questa pratica deve, inoltre, monitorare le pulsazioni di energia del corpo, dalle quali è possibile capire quando si è raggiunto il perfetto equilibrio dell’energia vitale.

Per saperne di più sui corsi preparto: www.corso-preparto.it

Condividi su:

Seguici su Facebook