Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Acquaviva delle Fonti - Santo Spirito Palese - Barletta: i vespisti tra le bellezze del Sud

Fermata anche a Trani

Condividi su:

Speriamo di poterci rilassare mezza giornata.
Agostino, il presidente del Vespa Club di Acquaviva, e Mino, nostro inseparabile accompagnatore e fotografo della tappa, ce la mettono tutta e ci riescono benissimo. Colazione davanti alla cattedrale, visita del municipio e dei monumenti più importanti di questa graziosissima cittadina.
Solo la cripta della cattedrale merita un viaggio. Due altari in argento sbalzato e l'icona della Madonna di Costantinopoli nonché i dipinti sul soffitto attirerebbero l'attenzione dei più distratti. Ma anche l'organo a 5.000 canne della cattedrale non è da meno. Il teatro in pietra bianca, la Cassa Armonica del 1930, la chiesa di sant'Agostino e il centro storico sono degni di nota.

Alle 14,30 si parte per Santo Spirito Palese dove ci attende il locale Vespa Club.
Giuseppe rompe il filo della frizione, ma il meccanico che ci accompagna in 4 minuti esatti lo cambia. Come il cambio gomme della Ferrari, insomma.
L'accoglienza a Santo Spirito è affettuosa. Hanno una sede bellissima vicino al mare. Fanno una donazione alla causa. Bravi. L'arrivo delle magliette rosse dei ragazzi di Barletta rende completa la festa.

Il viaggio verso la città della disfida è veloce e Ruggiero. Il presidente del club, ci fa una enorme sorpresa: sosta e visita alla fantastica cattedrale di Trani. Rimaniamo a bocca aperta. La Puglia deve essere considerata e visitata di più.
Con noi continuano ad esserci Agostino e Mino. Vogliono accompagnarci fino a destinazione e approfittare dell'occasione per fare visita al cognato di Gino. È caduto dalla vespa ai 40 all'ora ed è uscito dal coma dopo 15 giorni. Noi lo troveremo domani.

La sensibilità di questo Vespa Club è particolare. Non hanno partecipato a nessun raduno fino al risveglio del loro compagno di viaggio. Fenomenali.
Un giro e una foto presso la cattedrale, un saluto agli amici di Acquaviva e via a sistemarci per la notte.
La serata continua con una visita con foto alla sede del Vespa Club, un'ottima cena durante la quale mi vengono fatte mille domande sull'autismo e una visita in notturna al centro storico.
Ruggiero dovrebbe fare la guida turistica.
Andiamo a nanna. Domani ci aspetta una giornata impegnativa tutta dedicata all'autismo. E anche una visita dal Prefetto. Non ci era ancora capitato. Grazie Eccellenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook