Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Giro d'Italia sotto il Maschio Angioino, i vespisti approdano a Napoli

Visita dalle forti emozioni alla 'Casa di Biagio' ad Afragola

Condividi su:

Forse è stata la prima giornata  veramente tutta dedicata all'autismo. Ferdinando, il presidente del Vespa Club di Napoli, ci aspetta presso la sede del club dal mattino presto.  Temevamo la pioggia che, per fortuna, si è scatenata di notte. La sveglia ha suonato in anticipo questa mattina. Prima di partire una breve visita al borgo di Caserta Vecchia ancora addormentata, alcune fotografie al meraviglioso panorama e poi giù nel caotico traffico casertano complicato da enormi pozze d'acqua. Era così quando lavoravo qui negli anni '80 ed è così ora. Mah???

La strada verso Afragola, sede del Vespa Club è abbastanza scorrevole e in 45 minuti arriviamo.
La curiosità dei cittadini è notevole. Soprattutto per la fascia che portiamo e le attrezzature di cui siamo dotati. La sede del club è bella. Si vede la passione. Soprattutto nei particolari. L'insegna, il logo Piaggio in mosaico. La scritta sul marmo. È molto curata. Ferdinando ci porta subito in Municipio. Vi è un incontro sulla mobilità e noi siamo ospiti.  Vi sono almeno '60/'70 persone. Il sindaco, molti assessori, tanti consiglieri e parecchi cittadini. I nostri mezzi vengono fatti parcheggiare nel cortile, al posto d'onore. Il mio intervento è seguito con molto attenzione da tutti, in silenzio e partecipazione. Il sindaco è molto interessato e, per la prima volta, mi sembra di non parlare al vento. Ne avremo la conferma più tardi.

Lo scambio di gagliardetti rituale conclude il nostro incontro. Restiamo a seguire il resto della conferenza incuriositi da questa Amministrazione che ha idee non comuni e politici giovanissimi che hanno tanta voglia di fare. Speriamo che sia la volta buona per questa città di 70.000 abitanti! 
Andiamo visitare la collezione di vespe ed auto di un socio del club. Rimaniamo sbalorditi dai pezzi di pregio e dalla cura maniacale con la quale vengono tenuti. E non ha solo questi. Automobili, moto, biciclette. Manifesti alle pareti, perfino giocattoli in tema.
Ma la pulizia del pavimento e dell'officina ci sbalordiscono. Sembra di entrare in una sala operatoria. Ricevo in regalo un pezzo che mi mancava per una delle mie 'vecchiette'.
Andiamo a pranzo in una pizzeria lì vicino. Io frequento queste zone da 50 anni, ma le pizze che ho assaggiato oggi non le avevo mai, mai provate. Un vero campione del mondo.

Un giro veloce per Napoli è d'obbligo. Non si dice vedi Napoli e poi muori?
Il Maschi Angioino, la galleria, il teatro San Carlo, Palazzo Reale, piazza Plebiscito, il Gambrinus. Qui ci capita un fatto strano e meraviglioso. Un poeta 'di strada' dopo aver capito la finalità del nostro viaggio, ci compone una poesia per i bambini e ce la declama. Ce la regala. Lo abbiamo filmato. Se lo merita.

Torniamo di corsa ad Afragola. Siamo ospiti di una casa privata che segue soggetti autistici. LA CASA DI BIAGIO. È stata scoperta dai vespisti grazie al nostro giro. Ci raggiunge anche uno degli assessori conosciuti la mattina. È colpito e vuole subito fare qualcosa. Questa casa è autogestita e autofinanziata. Hanno bisogno di tutto. Arrivano altri soci e qui capiamo veramente quanto sono abbandonati a se stessi. Hanno bisogno di terapisti, di educatori. Ma hanno innanzitutto bisogno di essere educati a fare i genitori di un bambino autistico. Due ore con loro ci fanno riflettere. Quanto siamo indietro in questo Paese! Vanno avanti con volontari. Ragazzi della vicina parrocchia ed un musicista. Ma i veri esperti, dove sono? Biagio è un ragazzone di 20 anni simpaticissimo. Andate a trovarli. Aiutateli. Ne hanno veramente tanto tanto bisogno. La serata termina con la classica ospitalità del Sud. Cena a casa dei genitori di Ferdinando. Ringraziamo la sua famiglia, i piccolini bellissimi, la sua collezione di vespe che ci ha fatto un pò di invidia.

Ma ringraziamo innanzitutto il suo cuore. La sua sensibilità. La sua disponibilità. Siamo certi che non abbandonerà la casa di Biagio.
E domani, la Calabria, Saremo a Scalea. Tappa non programmata e organizzata in poche ore.

Condividi su:

Seguici su Facebook