Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La terza tappa: La Spezia - Sarzana - Carrara

A Sarzana l'incontro con il signor Goffi

Condividi su:

La giornata promette bene. Abbiamo riposato, la nostra damigella, come la chiama ormai il web, si è ripresa ed è pronta a ripartire con i quattro moschettieri,  come veniamo chiamati noi. Le Vespa hanno riposato anche loro al sicuro nel cortile protetto del vicino istituto Salesiano. Non potevamo lasciarle sole solette in mezzo alla strada. Il nostro meccanico Corrado ha tenuto sotto controllo la Vespa della nostra amica e ha dormito nella roulotte vicino alla base navale. Protetto anche lui. Comunque un sentito grazie al comune di La Spezia che ci ha offerto un appartamento pulito e decoroso e a Fabio e Silvia che hanno soccorso Mariela. Una doverosa colazione ed una breve visita  alla chiesa di piazza Brin. Si ricaricano nuovamente le amate, si ringrazia don Fabrizio per l'ospitalità  e si va all'appuntamento con il resto del gruppo  che ci attende con il presidente di Angsa La Spezia. 

Prima dell'incontro con l'Assessore il pieno di benzina. Siamo quasi tutti al limite. Ancora 100 metri e avremmo dovuto... spingere! Siamo puntuali all'incontro così come l'assessore e gli amici dei vespa club di La Spezia, Sarzana e Golfo dei poeti. L'assessore suscita l'ammirazione di tutti noi e le interviste alla tv locale, al giornale locale e al Secolo XIX vanno benissimo.
Simuliamo perfino una falsa partenza, è la prima volta, pro spettatori tv.

Abbiamo fatto in fretta e riusciamo a riparare una gomma, il parafango e a sistemare meglio i bagagli. Il tratto di strada verso Sarzana è veloce. I ragazzi del vespa club ci Sarzana ci scortano fino nella piazza del Municipio dove ci attende l'assessore ai servizi sociali e il sig. Goffi, un mito per noi vespisti. Ha 81 anni e va ancora in Vespa come un ragazzino. Goffi è stato campione italiano rally negli anni 68 e 74. Ha partecipato per 5 volte alla Tre Mari e a innumerevoli gare. Sarzana è proprio una città carina. Un bel centro con piazze curate e pulite. Si sta bene con questi "giovanotti di moooolti anni più saggi di noi.

Dopo  pranzo ci accompagnano a Carrara e poi Marina di Carrara dove gli amici del Vespa Club Antonino ci trattano e ci coccolano come veri signori. Tutti cercano di fare qualcosa per noi.  Carlino vorrebbe fare il bagno ma il mare non glielo permette, troppo agitato. Sono tre giorni che lo vediamo e non riusciamo neanche a toccarlo. La nostra accompagnatrice tiene una lezione sull'autismo che viene molto apprezzata e suscita interesse e sconcerto. Pochi sanno i risvolgi del problema. Chi meglio di una mamma lo può sapere e raccontare? Conosciamo così anche l'impegno nel sociale di questi bravi ragazzi e ci complimentiamo con loro. Divertimento e volontariato insieme al mezzo della passione, la Vespa.
Comprendiamo il loro modo di essere perché ci fanno conoscere i propri genitori. Sono la medesima cosa.

Riusciamo a sistemarci per la notte in un b&b carino, pulito, nuovo e tranquillo. Per cena un ottimo ristorante sul mare, che non vediamo ma sentiamo... tanto è arrabbiato. Speriamo che domani il meteo non si arrabbi anche con noi!

Intanto facebook e il web lavorano per noi. Riceviamo telefonate di persone che ci vogliono aiutare da tutta Italia. Non possiamo far altro che ringraziarli e rinviarli alle notizie quotidiane sul nostro giornale: notizienazionali.net.
E domani Pontedera. Sveglia alle 6, 30 e partenza per le 8. A proposito, è già domani! Sono le 1,30!!!

Condividi su:

Seguici su Facebook