Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi accadde che…

Il 13 Aprile nella storia moderna e contemporanea.

Condividi su:

Il 13 Aprile del 1598  Enrico IV con l'Editto di Nantes concede libertà di culto agli Ugonotti. La mossa di Re Enrico ebbe una portata storica rilevante in quanto pose fine ai conflitti fratricidi che dividevano i cristiani d’oltralpe e insanguinavano le città francesi dal 1592. L’editto fu revocato dall’intransigente assolutista Luigi XIV il 18 ottobre 1685, data dalla quale riprese la persecuzione ufficiale dei calvinisti francesi.

Nella medesima data, nel 1829 il parlamento inglese optò per concedere la libertà di culto ai cattolici. Come in Francia, la decisione ha una grande rilevanza: segna la fine (almeno dal punto di vista legale) di antiche frizioni tra fedeli cattolici e anglicani.

Il 13 Aprile del 1919 è il giorno del Massacro dell'Amritsar. In India, colonia britannica, il generale inglese Reginald Dyer ordina al suo reggimento di sparare su una folla di manifestanti. I morti saranno circa 400 e i feriti supereranno le 1000 unità.

Nel 1941 firmato a Mosca il patto di non aggressione reciproca e non belligeranza tra Unione Sovietica e l’imperialista Giappone, poi alleato della Germania nel secondo conflitto mondiale.

13 Aprile 1945: a Vienna si arrendono le ultime divisioni naziste che ancora resistevano all’assedio dell’Armata Rossa sovietica. La seconda guerra mondiale nel continente europeo sembra destinata a concludersi con una sconfitta della Germania di Hitler.

Condividi su:

Seguici su Facebook