Cardiofrequenzimetri: i migliori del 2015

Ecco 3 dei migliori modelli proposti per il 2015

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 23/03/2015 in Sport da saverio fontana
Condividi su:
saverio fontana

Atleticanotizie: Insieme agli smartwatch, smartband e occhiali Hi Tech, il mercato si sta popolando anche di cardiofrequenzimetri, ovvero dispositivi elettronici in grado di misurare la frequenza cardiaca in tempo reale.

Il cardiofrequenzimetro è composto generalmente da un trasmettitore infilato all’interno di una fascia da avvolgere al petto, con elettrodi che a contatto con la pelle misurano la tensione elettrica del cuore, un ricevitore da polso con funzioni da cronometro ed orologio. Come si puo’ capire la precisione di questi strumenti è nettamente superiore alle applicazioni smartphone per il monitoraggio del battito cardiaco!

Eccone 3 tra i migliori in circolazione.

1. Polar Wearlink H7 Trasmettitore Bluetooth polarbeat

Questo al momento sembra essere il più performante tra i cardiofrequenzimetri. Polar H7 è dotato di tecnologia Bluetooth Smart a consumo energetico ridotto e trasmissione codificata a 5 kHz per connettersi con la maggior parte dei training computer Polar sul mercato e con attrezzature da palestra compatibili.Inoltre è possibile visualizzare la frequenza cardiaca sulla propria applicazione di allenamento mobile per sfruttare al meglio ogni sessione. La fascia toracica in morbido tessuto si adatta perfettamente alla forma del corpo, garantendo piena libertà di movimento durante l’allenamento.

Punti di forza:

tecnologia Bluetooth Smart e trasmissione codificata a 5 kHz per una misurazione precisa della frequenza cardiaca
permette di aggiungere la frequenza cardiaca allo smartphone in modo rapido e semplice
lunga gamma di trasmissione (~10m)
batteria sostituibile
morbida e comoda fascia toracica in tessuto lavabile a mano
compatibile con iPhone 4S
prezzo Athletic Milano

2. Sigma PC 25.10 Cardiofrequenzimetro

Dal design sportivo, il Cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10  è composto da una fascia toracica regolabile e da un orologio con cifre grandi e ben leggibili.

E’ dotato di 2 memorie, una singola per misurare la prestazione sportiva del momento, l’altra complessiva che contiene uno storico di tutte le sessioni precedenti, visualizzabile per giorno, settimana o mese.

A seconda dell’obiettivo si possono scegliere due zone di allenamento predefinite o regolarne una manualmente. Quando ti allontani dalla zona cardio impostata, ti avviserà con un segnale sonoro.

L’unica pecca di questo dispositivo sembra essere la mancanza dei secondi, che non ne fanno un vero e proprio orologio.

Prezzo Athletic Milano

3. Runtastic Heart Rate Combo Monitor RUNBTL3

Runtastic Heart Rate Monitor Combo utilizza la più recente tecnologia wireless Bluetooth intelligente per trasferire i dati sulla frequenza cardiaca direttamente alle applicazioni di Runtastic, senza bisogno di un adattatore supplementare per smartphone.

Al termine di ogni sessione, che sia corsa, ciclismo, aerobica o altro, verrà creata la statistica di ogni parametro, stimolando così a migliorarsi ad ogni allenamento. Runtastic inoltre può condividere automaticamente i dati su Facebook, twitter o altri social network, e senti questa: offre addirittura la possibilità di essere incitati in tempo reale dagli amici!

Incluso nella confezione, il codice per scaricare gratuitamente l’applicazione Runtastic Pro.

Punti di forza:

Permette la trasmissione di dati a impulsi senza adattatori aggiuntivi tramite Bluetooth
Basso consumo energetico
La batteria può essere cambiata in modo indipendente
Compatibile con l’APP Runtastic Sports & Fitness: Runtastic PRO (iOS, Android), Road Bike PRO (iOS, Android), Mountain Bike PRO (iOS, Android)
Per acquistare potete andare al seguente link Athletic Milano
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password