Sono trascorsi due anni senza che il mondo dell’ippica potesse degustare la magica atmosfera del Derby romano e non solo e, finalmente, all’Ippodromo delle Capannelle di Roma si sono riaccese le luci delle migliori giornate: si è svolto infatti il 139° Derby Italiano Università Campus Bio-Medico di Roma che ha visto tra il pubblico uomini in abito elegante, signore con cappellini dalle fogge originali e variopinte: un’emozione incredibile da vivere una volta all’anno per tutti gli appassionati, ma non per il cavallo, perché “ quel “ Derby si disputa per lui solo una volta nella sua vita, a 3 anni. Poi mai più.
Quando alle 17.40 si sono aperte le gabbie i 15 protagonisti della corsa più attesa, il 139° Derby Italiano di Galoppo Università Campus Bio-Medico di Roma, si sono lanciati in una corsa sfrenata, tecnicamente irreprensibile, che ha subito concentrato su Tempesti ( Dormello Olgiata ) e su Ardakan ( Darius Racing ) l’interesse del pubblico; quando l’ospite tedesco ha superato sgusciandogli all’interno, il cavallo simbolo della Dormello Olgiata il trionfo gli ha arriso ed ha conquistato il Nastro Azzurro; bravo Clement Lecoeuvre che con grande abilità ha saputo individuare un varco allo steccato lasciato aperto dall’avversario italiano, che, comunque è partito forse troppo presto; alle loro spalle Frozen Day e buon terzo, davanti a Emperor of Love; a sorpresa il meritato quinto posto di Lohengrin.
Le altre corse: nel Premio Carlo D’Alessio Atzeco ha dominato la gara fin dall’inizio, seguito da Neileta e Brigante Sabino al terzo posto.
Il Premio Tudini Regione Lazio è stato appannaggio di Agiato (Bated Breath) che ha superato Raifan, Ghepardo da Todi e Collinsbay ma l’intervento dei Commissari di gara ha ridimensionato l’ordine di arrivo spostando dal secondo al terzo posto il cavallo Raifan, reo di aver allargato verso l'esterno danneggiando Ghepardo da Todi.
Altro emozionante arrivo è stato quello del Premio Presidente della Repubblica, il summit per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800 metri con quattro cavalli in lotta fino al tratto conclusivo: la stoccata finale ha visto trionfare Cantocorale, montato da Antonio Fresu, davanti a Flag's Up, Frozen Juke e Cima Emergency.
Tanti gli ospiti d’onore accorsi all’invito di Capannelle per la Horse Green Experience magistralmente organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con Hippogroup Capannelle, Università di Roma Tre, Federazione Italiana Sport Equestri, Fieracavlli ed altre realtà nazionali ed internazionali del comparto, a partire da Sagitta Alter, la moglie di Gigi Proietti e la figlia Carlotta, intervenute per vivere questo entusiasmante Derby Day, presente anche Ninetto Davoli, personaggio cult del cinema pasoliniano, e l’attore Massimo Reale; altro grande personaggio dello sport presente è il leggendario fantino sardo Andrea Degortes, più noto con il nomignolo di Aceto.
Presenti inoltre figure di livello istituzionale quali il Sottosegretario di Stato al Mipaaf Sen. Francesco Battistoni, il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio, il politico e giornalista Italo Bocchino, ex Deputato e attuale direttore editoriale del Secolo d’Italia, l’ex Assessore allo Sport del Comune di Roma e l'attuale vice capo Gabinetto del Ministro delle Politiche giovanili Daniele Frongia.
Oltre all’elevato livello delle corse in programma, all’evento, organizzato con impegno e meticolosità , ha partecipato durante il weekend un numerosissimo pubblico attratto dai numerosi eventi programmati a latere, “ …. un lavoro lungo ed estenuante con grandi risultati “ come ha dichiarato con soddisfazione l’ing. Elio Pautasso, amministratore delegato di Hippogroup Roma Capannelle.

