F1, GP Russia 2021: orari TV e sessioni

La programmazione televisiva e gli orari delle sessioni del gran premio russo, quindicesimo appuntamento iridato del mondiale

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 23/09/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
La partenza del gran premio del 2019 (foto: Sochi Autodrom Twitter)

A due settimane di distanza dal gran premio d'Italia che si è disputato presso l’Autodromo Nazionale di Monza e vinto da Daniel Ricciardo, questo weekend la Formula Uno farà tappa al Sochi Autodrom per il quindicesimo appuntamento iridato dell'annata in corso. La gara brianzola ha visto ritirarsi ambedue i contendenti al titolo Max Verstappen e Lewis Hamilton in seguito all'incidente alla Prima Variante nel corso del ventisettesimo giro.
L'olandese della Red Bull, sempre leader del mondiale piloti con cinque lunghezze di vantaggio sul sette volte campione del mondo, è stato sanzionato di tre posizioni in griglia di partenza, dato che è stato ritenuto il più responsabile tra i due, e sconterà domenica in gara la penalità. Su un tracciato che ha sempre visto trionfare la Mercedes nelle sette edizioni sino adesso disputate, il fine settimana appare già in salita per la scuderia di Milton Keynes.
Va comunque precisato che la RB16B ha già sovvertito, in più di una circostanza nell'arco della stagione, i pronostici sfavorevoli della vigilia vincendo su piste che si sposavano meglio con le caratteristiche tecniche della W12 E Performance. Inoltre, il team anglo-austriaco potrebbe decidere di montare la quarta Power Unit stagionale sulla vettura di Max proprio in occasione del gran premio russo. Questa eventuale decisione comporterebbe la retrocessione in ultima posizione in griglia di partenza per la gara di domenica.
Decisione che ha già preso la Ferrari, dato che sulle vettura di Charles Leclerc verrà montata la quarta Power Unit stagionale, che presenta una nuova specifica, e conseguentemente il monegasco scatterà ultimo. Per la Scuderia di Maranello sarà una gara in salita, nella quale cercherà di non perdere molti punti dalla McLaren in ottica terza posizione nel mondiale costruttori. Il costruttore di Woking è reduce dalla doppietta di Monza, con Riccardo primo davanti a Lando Norris.
Oltre al duello tra le due storiche rivali, a tenere banco è sempre la battaglia per la quinta posizione nel mondiale a squadre che vede impegnate Alpine, AlphaTauri e Aston Martin. Nelle ultime gara il costruttore francese è stato quello più costante, con sempre almeno una monoposto in zona punti, mentre la Scuderia di Faenza è reduce dalla debacle di Monza con ambedue i piloti ritirati per problemi tecnici. L'Aston Martin, invece, è scostante nei risultati. Tutte le sessioni dell'evento saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1, mentre TV8 mostrerà la differita di qualifiche e gara. Di seguito gli orari delle sessioni.

VENERDÌ 24 SETTEMBRE
PL1: 10.30-11:30
PL2: 14:00-15:00

SABATO 25 SETTEMBRE
PL3: 11:00-12:00
Qualifiche: 14:00-15:00 (differita TV8 dalle ore 18:30)

DOMENICA 26 SETTEMBRE
Gara: 14:00 (differita TV8 dalle ore 18:00)

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password