F1, GP Azerbaijan 2021: orari TV e sessioni

La programmazione televisiva e gli orari delle sessioni del gran premio azero, sesto appuntamento iridato del mondiale

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 03/06/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Vista dall'alto della pista (foto: Baku City Circuit Twitter)

Riparte da Baku City Circuit il mondiale di Formula Uno. Questo fine settimana, la pista cittadina situata nella capitale azera sarà sede della sesta prova iridata stagionale. Per la prima volta in carriera da quando gareggia in F1, Max Verstappen si presenterà a un gran premio da leader della classifica piloti. L’olandese della Red Bull ha trionfato a Monte Carlo due settimane fa e, grazie anche al settimo posto finale del suo rivale al titolo Lewis Hamilton, si è preso la leadership del mondiale.
Il tracciato azero ha sempre visto trionfare una Mercedes, ad eccezione del 2017 quando fu il team con sede a Milton Keynes a portare a casa la vittoria con Daniel Ricciardo. Su quattro edizioni sino adesso disputate, l’ultima due anni fa in quanto l’anno scorso l’evento era stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Coronavirus, il costruttore di Stoccarda ha ottenuto tre pole position e tre successi. Conseguentemente a questi numeri, le W12 E Performance dovrebbero, sulla carta, adattarsi meglio alle caratteristiche tecniche del tracciato rispetto alla RB16B.
Oltre alla battaglia al vertice, ci sarà grande interesse anche per il dualismo che vede impegnate la McLaren e la Ferrari per la terza posizione nel mondiale costruttori. Sia la casa di Woking sia la Scuderia di Maranello sono reduci dal podio ottenuto a Monaco rispettivamente con Lando Norris terzo e Carlos Sainz secondo. Nell’arco della stagione, sia la MCL35M sia la SF21 hanno avuto prestazioni simili. Questo lascia presagire che potrebbe essere nuovamente equilibrata la sfida tra le due scuderia anche nel fine settimana azero. L’intero evento sarà trasmesso in diretta esclusiva sul canale Sky Sport F1, mentre TV8 trasmetterà in differita le qualifiche e la gara. Di seguito gli orari delle sessioni.

VENERDI’ 4 GIUGNO
Prove libere 1: 10:30-11:30
Prove libere 2: 14:00-15:00

SABATO 5 GIUGNO
Prove libere 3: 11:00-12:00
Qualifiche: 14:00-15:00 (differita TV8 a partire dalle ore 18:30)

DOMENICA 6 GIUGNO
Gara: 14:00 (differita TV8 a partire dalle ore 19:30)

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password