A Coverciano è iniziato il ritiro della Nazionale Italiana di calcio di Roberto Mancini per prepararsi alle Qualificazioni ai prossimi Mondiali, che si svolgeranno in Qatar nel 2022. L’Italia affronterà giovedì 25 marzo, allo stadio Tardini di Parma alle ore 20:45, l’Irlanda del Nord mentre domenica gli Azzurri andranno in trasferta, a Sofia, contro la Bulgaria per poi affrontare, mercoledì 31 marzo a Vilnius la Bulgaria.
Mancini ha convocato ben 38 giocatori ma dovrà aspettare Barella, Bastoni e Sensi, calciatori dell’Inter in quarantena a causa della positività nel gruppo squadra dei nerazzurri. Queste le parole del CT Mancini in conferenza stampa:
“La prima partita è la più difficile – avverte in conferenza stampa Mancini - perché è la prima gara dopo cinque mesi, contro una squadra non semplice da affrontare, forte fisicamente e formata da tanti giocatori che militano in Premier League. Sappiamo che nel tragitto che porta ai Mondiali non si può sbagliare mai, dovremo fare il massimo in queste tre partite.”
Su Barella, Bastoni e Sensi: “Stiamo aspettando di vedere cosa accadrà, siamo abbastanza fiduciosi.”
Per quanto riguarda la presenza di Niccolò Zaniolo agli Europei il CT è stato molto prudente a causa del suo lungo infortunio che attualmente sta tenendo il calciatore giallorosso fuori dai campi di calcio: “Stiamo seguendo quello che sta facendo, un pensiero ce lo facciamo, ma non possiamo rischiare di chiamarlo se non sarà pronto. Se sarà pronto lo prenderemo in considerazione, ma dovremo essere sicuri al 100%.”
Mancini ha voluto parlare anche di Federico Chiesa, che si sta ritagliando un grande spazio con la Juventus: “Sono felice perché negli ultimi due mesi è migliorato tantissimo, ma può migliorare ancora. È molto giovane ed è arrivato adesso a giocare a certi livelli. Oltre a essere decisivo perché salta sempre l'uomo, può fare molti gol."
Torna in Nazionale Daniele De Rossi, ex bandiera della Roma e Campione del Mondo del 2006 con l’Italia nei panni di assistente tecnico: “Ci fa piacere che lui sia qui, è un giocatore importante per il calcio italiano e ci serviva qualcuno che ci potesse aiutare sul campo. È un’esperienza che sarà utile anche a lui, visto che in futuro vuole fare l’allenatore”. Il pensiero del Ct va poi all’Under 21 di Paolo Nicolato, che mercoledì inizierà il suo cammino nel Campionato Europeo: "Un grande in bocca al lupo! Anche loro hanno fatto bene fino ad oggi e ci auguriamo possano continuare a migliorare."
CONVOCATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alessio Cragno (Cagliari), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino)
DIFENSORI: Alessio Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris-Saint-Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Marco Verratti (Paris-Saint-Germain), Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna).
ATTACCANTI: Lorenzo Insigne (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Andrea Belotti (Torino), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Moise Boity Kean (Paris-Saint-Germain)

