ELMS, il programma del mondiale 2021

La European Le Mans Series vedrà quest’anno 43 vetture ai nastri di partenza, suddivise così: sedici LMP2, diciassette LMP3 e dieci LMGTE

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 17/03/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Racing Experience LMP3 (foto: ELMS Twitter)

Mancano solamente quattro settimane ai test pre-season in programma il prossimo del 13 aprile in Spagna al Circuit de Barcelona-Catalunya. La diciannovesima edizione della European Le Mans Series prenderà il via sul tracciato spagnolo, dove le tre classi della serie inizieranno la stagione 2021. L’ELMS comprende le classi LMP2, LMP3 e LMGTE, rispettivamente acronimo di ‘Le Mans Prototypes 2’, ‘Le Mans Prototypes 3’ e ‘Le Mans Grand Touring’.
Nella categoria LMP2, la United Autosports numero 22 ha vinto il mondiale l’anno passato con l’equipaggio formato da Filipe Albouquerque e Philip Hanson. La classe LMP3 ha visto trionfare la United Autosports numero 2 composta dalla coppia Robert Wheldon e Tom Gamble. Mentre nella LMGTE, la Proton Competition numero 77 ha conquistato l’iride con al volante il trio formato da Alessio Picariello, Christian Ried e Michele Beretta.
La prima tappa stagionale, la 4 Ore di Barcellona, verrà disputata sulla medesima pista che ospiterà le prove invernali antecedenti all’inizio del mondiale.
Successivamente, appuntamento al 16 maggio per la 4 Ore del Red Bull Ring che si disputerà in Austria, secondo round della stagione. La tappa in Stiria è stata aggiunta quest’anno nel calendario del mondiale della categoria. Per la terza prova del mondiale, appuntamento al 6 giugno per la 4 Ore di Le Castellet al Circuit Paul Ricard in Francia. La gara francese è stata inserita di recente nel calendario a seguito dello spostamento della 24 Ore di Le Mans al 21-22 agosto.
In seguito alla gara transalpina, l’Autodromo Nazionale di Monza sarà teatro della quarta prova dell’anno, la 4 Ore di Monza. Così come per la Le Mans Cup, anche per la European Le Mans Series le ultime due gare, 4 Ore di Spa Francorchamps e 4 Ore di Portimao, si disputeranno rispettivamente il 19 settembre sul famigerato tracciato belga e il 24 ottobre all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password