F1, Esteban Ocon: “orgoglioso di rappresentare l’Alpine”

Il francese, campione GP3 2015, ha concluso in crescendo la scorsa stagione e vuol essere protagonista nel 2021

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 03/03/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Esteban Ocon, pilota Alpine F1 Team (foto: Esteban Ocon twitter)

Non è stato un rientro facile quello di Esteban Ocon nel 2020. Il francese campione GP3 2015, dopo aver passato un anno da pilota di riserva alla Mercedes nel 2019, è stato ingaggiato dalla Renault che lo ha affiancato a Daniel Ricciardo. Nonostante il confronto con Sergio Perez alla Force India nel biennio 2017-2018 fosse stato quasi alla pari, l’anno scorso il transalpino è stato spesso battuto dall’australiano sia in qualifica sia in gara. Forse, a giudicare dai progressi evidenziati nella seconda metà del 2020, la ruggine iniziale ha parzialmente tarpato le ali al rendimento del pilota classe 1996.
L’ex pilota della Red Bull è passato alla McLaren ed è stato sostituito dal bi-campione del mondo Fernando Alonso: un cliente ostico, d’esperienza, vincente e motivato nel ritornare in F1. Sarà un banco di prova importante il ventiquattrenne francese che, nel caso dovesse batterlo, potrebbe offuscarne il ritorno e guadagnarsi lo status di primo pilota all’interno delle gerarchie della squadra.
Intervenuto nel corso della presentazione della nuova monoposto A521, l’ex pilota della Force India si è detto entusiasta nell’iniziare questa nuova avventura: “sono molto emozionato nel rappresentare l’Alpine F1 Team. Penso sia grandioso vedere i cambiamenti all’interno dell’organizzazione della squadra e i nuovi colori che sono molto belli. Ho già avuto una prima uscita in qualità di pilota Alpine al Rally di Monte-Carlo. Uno straordinario modo di iniziare la stagione. Voglio dire che amo i nuovi colori che rappresentano quelli della mia nazione, la Francia, e sono orgoglioso di vederli così evidenti sulla livrea della vettura. E’ straordinario, è eccitante e penso che sarà una grande stagione” ha concluso entusiasta e fiducioso Ocon. Proprio poco fa, Esteban ha portato al debutto la nuova Alpine A521 per uno shakedown presso il Silverstone Circuit.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password