Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Mille Miglia compie 90 anni

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio saranno attraversati più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino

Condividi su:

“La corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari compie novant’anni. Tanti sono gli anni passati dalla prima edizione del 1927 della Mille Miglia che si appresta a disputare la trentacinquesima edizione rievocativa. La manifestazione, presentata a Palazzo Loggia  sede del Comune di Brescia, si preannuncia già un successo: 695 sono le domande di partecipazione e 440 saranno le vetture accettate (tutte costruite tra il 1927 e il 1957), provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti. Il percorso della Mille Miglia 2017, presenta alcune varianti rispetto al 2016. Da giovedì 18 a domenica 21maggio saranno attraversati più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino. Tra le novità, spiccano le “prove spettacolo” che le vetture in gara disputeranno in alcune piazze storiche italiane.
Le principali novità della prossima edizione, oltre al marchio celebrativo del novantesimo compleanno, riguardano l’aspetto sportivo con un sostanzioso aumento del numero di prove cronometrate, che salgono a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta.
La classifica finale, dopo l’applicazione dei coefficienti (invariati dopo le modifiche dello scorso anno) sarà così costituita da un totale di 130 tratti a cronometro. Tra questi, per la prima volta, la Mille Miglia disputerà alcune “prove spettacolo” nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio.
Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate in un contesto suggestivo: le piste dei Tornado del 6° Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi.
La Mille Miglia 2017 continuerà a essere disputata in quattro tappe. Il prologo, martedì 16 maggio, sarà il Trofeo Roberto Gaburri, gara di regolarità alla quale prenderanno parte un centinaio di vetture.
Dopo verifiche e punzonatura la Mille Miglia partirà da Viale Venezia alle 14.30 di giovedì 18 maggio. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa a Roma. Da Brescia, dopo i classici passaggi sul Lago di Garda, superata Verona, le 440 vetture della Mille Miglia si dirigeranno verso Vicenza per chiudere poi la prima tappa a Padova.
Venerdì 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma. Quest’anno la Freccia Rossa non passerà dalla costa Adriatica ma percorrerà l’Umbria. Dopo la partenza da Padova le auto d’epoca attraverseranno Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. L’arrivo a Roma è previsto intorno alle 21.30 con la passerella in via Veneto e il consueto tour notturno nel centro della città.
Sabato 20 alle 6.30 le auto d'epoca partiranno alla volta della Toscana. È il tratto più classico della corsa che comprende il passaggio da Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l’irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Da qui la Mille Miglia passerà da Montecatini Terme e Pistoia e attraverso il Passo dell’Abetone, arriverà in Emilia.
La terza tappa si concluderà a Parma da dove, la mattina di domenica 21 maggio, la “carovana” di auto d’epoca ripartirà verso Cremona e Mantova. Infine, la passerella finale a Brescia.
Il programma e il tracciato del Ferrari Tribute to Mille Miglia e del Mercedes‐Benz Mille Miglia Challenge saranno gli stessi della Mille Miglia, con l’eccezione della partenza e dell’arrivo della prima tappa, giovedì 18 maggio, che si terranno rispettivamente a Desenzano del Garda, dalle 13.45, e a Ferrara, dalle 21.00.
Il marchio celebrativo del novantesimo compleanno raggruppa precisi simboli iconografici della Freccia Rossa: il collegamento tra i numeri "9" e "0" rappresenta il simbolo dell'infinito, del moto perpetuo su una strada che attraversa idealmente l'Italia. In omaggio alle due diverse gare automobilistiche, ieri di velocità, oggi di regolarità, nel logo appaiono il mozzo di una ruota e il pulsante di un cronografo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook