Che Yas Marina Circuit fosse indimenticabile come circuito è assolutamente risaputo; ma per Fernando Alonso, quest’anno, il circuito di Abu Dhabi è difficilmente trascurabile per via di un problema alla colonna vertebrale causatogli proprio da uno dei “panettoni” all’esterno del tracciato.
Quando il pilota della Ferrari, rientrando in pista dopo il secondo pit stop, per evitare un incidente con Vergne e per guadagnare su di lui la posizione, ha scelto di rimanere fuori dall’asfalto e ha avuto un decollo violento su un panettone.
La manovra è stata causa di vertigini e dolori alla colonna vertebrale, ma la commissione della FIA, poiché Fernando non è stato coinvolto in alcun incidente, non avrebbe mai ipotizzato carichi oltre i limiti e violenti dolori; solo dopo il download dei tecnici dei dati della scatola nera, è stato deciso che Fernando dovrà essere sottoposto alla commissione medica di Austin (prossimo Gran Premio da disputarsi), che ne deciderà il ritorno in pista.
Dal canto suo, lo Spagnolo fa sapere dal suo twitter: “Sto facendo la valigia per Austin. Ancora un po’ di dolore, ma proverò a dare il 100% come sempre”.
Speriamo bene per il pilota della Ferrari, il quale, dopo una bella stagione, almeno gli ultimi due gran premi, da secondo o da terzo in classifica, vorrebbe disputarli.