Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie B, stop di Frosinone e Carpi

Verona da solo in testa

Condividi su:

In ritardo rispetto al calendario lavorativo, la serie B prende le ferie.

Tornerà in scena nella seconda metà di gennaio, esattamente come la Lega Pro. Intanto, come finisce il 2016 in cadetteria? Senza particolari apocalissi: la XXI giornata, anzi, restituisce al Verona il suo antico primato, e così la squadra di Pecchia può  issarsi senza rivali in cima alla classifica con 41 punti.

Merito del rotondo 3-0 casalingo degli scaligeri a spese del Cesena, è ovvio; ma anche del contemporaneo, inaspettato rovescio del Frosinone, che perde male, senza troppe attenuanti, nella tana blasonata della Pro Vercelli. La doppietta di La Mantia da un lato consente ai piemontesi di continuare a risalire le rapide della bassa classifica (al sedicesimo posto a 14 punti, essi continuano a viaggiare a braccetto con la Salernitana, che in casa sgambetta il Perugia), dall’altro, invece, costringe i ciociari ad accomodarsi al secondo posto, a tre punti di distanza dal vertice.

Risorge il Benevento: superare in casa un Pisa tutt’altro che titanico non era impresa proibitiva, eppure fallire in quest’operazione avrebbe significato per i sanniti perdere l’opportunità di acciuffare la Spal al terzo posto, a quota 36 punti.  I ferraresi ieri, a Bari non sono riusciti ad andare oltre l’1-1: più che il mezzo passo falso estense, però, in questa gara ciò che appare davvero significativo è la persistente incapacità dei biancorossi pugliesi di ingranare la marcia per proiettarsi in modo deciso nei quartieri alti della classifica.

Aspettando il Godot peucezio, rivediamo far capolino a latitudini ambiziose il Cittadella di Venturato, che col suo 2-1 interno a spese dell’Entella scavalca il Carpi, altro stoppato illustre della giornata: all’ombra della cupola di San Gaudenzio, i menottiani non riescono a mantenere l’iniziale vantaggio sul Novara,  e dai padroni di casa subiscono prima il pareggio, e poi il colpo del ko. Conseguenze in classifica: Cittadella 34 punti, Carpi 32.

Nelle zone basse della graduatoria, a parte l’ennesimo suicidio della Ternana, che perde in casa contro l’Ascoli e deve ora votarsi a una qualche divinità della serie B, poco succede: gli 0-0 racimolati dal Trapani in casa contro il Brescia e dall’Avellino Latina non sono utili nell’immediato, e non danno neanche indicazioni troppo interessanti per il futuro. Diverso è il discorso che riguarda lo 0-0 ottenuto dal Vicenza in casa dello Spezia, mercoledì: per i biancorossi veneti si tratta di un punto di prestigio contro un avversario davvero di spessore, che consente di allungare un trend in forte rialzo

RISULTATI XXI GIORNATA, venerdì 30 dicembre 2016: Spezia-Vicenza (giocata mercoledì) 0-0; Bari-Spal (giocata giovedì) 1-1; Salernitana-Perugia 2-1; Novara-Carpi 2.-1; Latina-Avellino 0-0; Trapani-Brescia 0-0; Pro Vercelli-Frosinone 2-0; Benevento-Pisa 1-0; Verona-Cesena 3-0; Ternana-Ascoli 0-1; Cittadella-Virtus Entella 2-1. 

CLASSIFICA: Verona 41; Frosinone 38; Benevento, Spal 36; Cittadella 34; Carpi 32; Perugia 30; Virtus Entella, Bari 29;Spezia, Novara 28;  Ascoli, Brescia 27; Vicenza 25; Pro Vercelli, Salernitana 24; Latina 23; Cesena 22; Pisa, Avellino 21; Ternana 20; Trapani 13.

Condividi su:

Seguici su Facebook