Il Panorama sportivo di Domenica 27 Novembre 2016

Un ricco panorama Formula Uno Volley e la Coppa Davis tengono alto la febbre sportiva del fine settimana

pubblicato il 27/11/2016 in Sport da Nicola Biagi
Condividi su:
Nicola Biagi

Formula Uno Abu Dhabi atto conclusivo

Sta per partire l' ultimo gran premio della stagione 2016, ultima prova del mondiale sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Serrata la lotta in testa al mondiale piloti tra Hamilton e Rosberg che se la giocheranno proprio sulle 21 curve del circuito. Intanto la Pole Position sancisce nuovamente lo strapotere Mercedes proprio con Hamilton e Rosberg in testa.

Hamilton partirà dalla prima posizione davanti a Rosberg, terzo Ricciardo sulla Red Bull che tenterà di rompere le uova nel paniere in casa Mercedes, Raikkonen sulla prima delle due Ferrari è quarto, Vettel suo compagno di squadra quinto. Sesto Verstappen sull' altra Red Bull settimo Hulkenberg su Force India, davanti a Perez suo compagno di squadra e Alonso su Mc Laren.

Chiude lo schieramento della Top Ten Felipe Massa sulla Williams. Un Gran Premio che promette un duello serrato in testa, dove Hamilton dovrà pensare soltanto ad arrivare primo e sperare poi in un passo falso del compagno di squadra Rosberg, che a sua volta avrà il duro compito di doversi gestire al meglio durante la gara.

Tennis Coppa Davis vittoria nel doppio la Croazia vede la vittoria

A Zagabria vince la Croazia nel doppio di Coppa Davis e si porta sul provvisorio punteggio di 2-1 sull' Argentina. Dopo gli scontri nei singolari terminati con una vittoria per parte, Cilic su Delbonis e Dal Porto su Karlovic, ieri è stata la volta del doppio, disciplina in cui si è imposta la nazionale croata.

Alla vittoria di Cilic, recente vincitore degli US Open su Delbonis, sostenuto da 1500 tifosi tra cui Diego Armando Maradona, aveva risposto Dal Porto battendo Karlovic in quattro set, una gara dove Karlovic aveva effettuato ben 35 aces ma che  non sono bastati. Karlovic resta a 37 anni il giocatore più vecchio ad aver preso parte alla Coppa Davis.

Il punto decisivo per la Croazia è venuto ieri dal doppio, dove la coppia Cilic-Dodig ha battuto in tre set Dal Porto e Mayer. Adesso tocca agli ultimi due scontri in singolare che saranno tra Cilic con Del Porto e Karlovic contro Del Bonis. Alla Croazia basterà una solo vittoria nei due incontri per essere laureata vincitrice della competizione, una vittoria che manca dal 2005 dopo il successo ottenuto sulla Slovacchia.

Volley femminile sorteggio degli Europei favorevole alle Azzurre

Si è svolto a Baku in Azerbaigian il sorteggio per i prossimi Europei femminili di volley che si svolgeranno dal 22 Settembre al 1 Ottobre in Georgia ed Azerbaigian. Un sorteggio favorevole all' Italia che nel suo girone dovrà affrontare Georgia, Croazia e Bielorussia. L' Italia farà parte del gruppo B e tutte le gare del girone si svolgeranno a Tiblisi in Georgia. Un Europeo che ha il sapore del riscatto per le azzurre dopo l' opaca prestazione di Rio 2016. Ecco di seguito i gironi completi:

Gruppo A: Azerbaijan, Germania, Polonia, Ungheria (BAKU-AZE)

Gruppo B: Georgia, Italia, Croazia, Bielorussia (TBILISI-GEO)

Gruppo C: Russia, Turchia, Bulgaria, Ucraina (BAKU-AZE)

Gruppo D: Serbia,Olanda, Belgio, Rep.Ceca (GANJA-GEO)

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password