Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2016, Svizzera agli ottavi con la Francia

Albania ripescabile, Romania fuori

Condividi su:

Domenica 19 giugno: si chiudono i giochi nel girone A di Euro 2016.

Tra Villeneuve d’Ascq, non lontano da Lille (Stade Pierre-Mauroy) e Décines-Charpieu (Parc Olympique Lyonnais) si sono consumati in simultanea (parliamo di due gare giocate entrambe alle 21.00) tre verdetti decisivi. Innanzitutto la seconda promossa certa del raggruppamento, alle spalle della Francia: si tratta della Svizzera di Petković, che ieri sera ha incrociato le armi proprio con i transalpini padroni di casa,  senza subire danni (a parte la traversa-shock di Payet al 76’) ma senza neanche provocarne (e così abbiamo assistito ad un nuovo 0-0 non proprio spettacolare).

E poi contemporaneamente l’Albania di De Biasi, proprio nella stessa sera in cui qui in Italia vivevamo col batticuore le vicende relative ai ballottaggi amministrativi, si portava al ballottaggio per le quattro migliori terze:  a farla risorgere,  dopo ben due sconfitte di fila, il gol al 43’ di Sadiku che, nomen omen, col sottile piacere di fare l’aguzzino estrometteva la Romania di Iordanescu dal torneo. L’Albania chiude così il suo percorso nel girone con 3 punti, i daci, invece, salutano con un solo punto all’attivo.

Quanto ai “quartieri alti” del gruppo, gli elvetici, come dicevamo, si piazzano all’ombra della Francia, per la precisione due lunghezze sotto: sono 7, infatti, i punti degli uomini di Deschamps, 5 quelli di Behrami e compagni. In definitiva, si può dire, è passata la squadra che, oltre al fattore campo, è riuscita a capitalizzare al massimo gli episodi da gol capitatile nell’arco di due partite,  insieme a quella che è riuscita, al contrario, a capitalizzare nel modo migliore l’unico successo ottenuto. 

IL TABELLINO DI ALBANIA-ROMANIA

Romania.-Albania 0-1
Marcatori: Sadiku (A) 43’.
ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Matel; Hoban, Prepelita (al 46’ Sanmartean); Popa (al 68’ Andone), Stanciu, Stancu; Alibec (al 57’ Torje). In panchina: Pantilimon, Lung, Rat, Moti, Gaman, Filip, Chipciu, Pintilii, Alibec. Allenatore: Anghel Iordanescu.
ALBANIA (4-5-1): Berisha; Hysaj, Ajeti, Mavraj, Agolli; Lila, Abrashi, Basha (all’83’ Cana), Memushaj, Lenjani (al 77’ Roshi); Sadiku (al 59’ Balaj).  In Panchina: Shehi, Hoxh, Veseli, Kukeli, Xhaka, Gashi, Cikalleshi, Aliji, Kace.Allenatore: Gianni De Biasi.
Arbitro: sig. Pavel Kralovec (Repubblica Ceca).

CLASSIFICA FINALE GIRONE A
FRANCIA 7; SVIZZERA 5; Albania 3; Romania 1.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook