SALERNO - Una partita insolita visto che si gioca alla vigilia di Natale, pronti per il cenone ma soprattutto per seguire Salernitana – Cagliari.
Considerato il giorno e la classifica, il Cagliari potrebbe farsi e anche fare un bel regalino ai suoi tifosi, l’appuntamento è per Giovedì 24 dicembre alle ore 13 all’Arechi di Salerno.
Cagliari che, a detta di Rastelli, si presenta un po’ “distratto” – al tecnico quasi sembra un deja vu di Novara– Dopo la buona vittoria di domenica scorsa in casa contro i “Galletti” del Bari e con le imminenti festività forse qualcuno si è rilassato troppo e si è perso per strada.
Ci saranno delle novità per quanto riguarda la formazione Sarda, con Farias e Joao Pedro squalificati si cerca “l’erede” sulla trequarti, ancora qualche dubbio per il Mister.
Fino ad ora avevamo quasi la certezza che il tecnico della formazione Sarda, non avrebbe mai schierato un 4-3-3, modulo che non gli va molto a genio.. Non avendo i due trequartisti a disposizione forse questa volta cambierà schema?
Se così fosse, sicuramente davanti troveremmo il tridente Giannetti, Melchiorri, Sau.
La probabile formazione del (4-3-1-2)
Due possibilità:
Storari tra i pali, per quanto riguarda la fascia sinistra Murru e Balzano si giocano una maglia da titolare, Ceppitelli, Salamon centrali con Pisacane terzino destro; a centrocampo troviamo Di Gennaro in cabina di regia con Fossati a sinistra e Munari a destra; Tello trequartista a servire le punte Sau e Melchiorri.
Oppure: portiere e difesa invariati; a centrocampo Fossati come regista con a destra Munari e a sinistra Tello; Di Gennaro trequartista a servire la coppia d’attacco Sau – Melchiorri.
Per la Salernitana invece un bel (5-3-2): Terraciano in porta; Colombo, Lanzaro, Trevisan, Emperur, Rossi a difendere; Bovo, Moro, Odjer a centrocampo; e davanti la coppia Gabionetta, Coda.
Match da non sottovalutare nonostante la grandissima differenza di punti e posizioni delle due squadre.
La Salernitana ha degli ottimi singoli come Gabionetta, Coda, Donnarumma e Sciaudone; farà di tutto per rosicchiare qualche punto.
Cagliari ad un solo punto dal Crotone, niente dovrà essere dato per scontato poichè i punti in classifica dei campani non rispecchiano realmente la caratura della squadra.
Qualche curiosità sul match:
La Salernitana è l’unica squadra del campionato 2015/2016 senza espulsioni a favore; Il Cagliari invece, insieme alla Pro Vercelli, è l’unica a non aver avuto rigori a sfavore.
Sarà il primo confronto tecnico tra i due allenatori, per Torrente però non sarà la prima volta contro il Cagliari, ci ricordiamo un Genoa – Cagliari finito 0-1 in Serie B nella stagione 2002/2003, fu una gara “storica” in quanto fu il suo esordio nel calcio professionistico, come allenatore.
I precedenti tra Salernitana e Cagliari sono ben 27: 11 a favore dei Campani, 5 pareggi e 11 a favore dei Sardi, gli ultimi però sono riusciti a mettere a segno ben 37 gol contro i 36 dei primi.
Noi amanti del campionato cadetto aspettiamo con ansia di scoprire a chi “Babbo Natale” farà il regalo domani…
Chiara Rachele Silanus

