La società finlandese di telecomunicazioni "Nokia" ha realizzato un progresso significativo nella tecnologia della comunicazione vocale rivendicando la prima telefonata al mondo con suono tridimensionale (3D). Secondo l'azienda, la tecnologia più recente offre a chi chiama un'esperienza in tempo reale in cui può sentire tutto chiaramente al telefono come se fosse con l'altra persona. La tecnologia fornisce un'esperienza audio 3D per i chiamanti, rispetto all'attuale esperienza di chiamata monofonica su smartphone, in cui il suono è compresso in un singolo canale.
La prima chiamata completa è stata effettuata dal presidente e amministratore delegato di Nokia, Pekka Lundmark, con Stefan Lindstrom, ambasciatore finlandese per la digitalizzazione e le nuove tecnologie, utilizzando il codec IVAS 3GPP su una rete 5G. "Abbiamo dimostrato il futuro delle chiamate vocali", ha commentato Lundmark.
"Questa innovativa tecnologia audio ti trasporta nell'ambiente del chiamante creando un'esperienza di ascolto spaziale e notevolmente migliorata per le chiamate vocali e video, offrendo vantaggi significativi per le applicazioni", ha affermato Lundmark. L'azienda finlandese ha aggiunto che la tecnologia codec IVAS non è stata ancora implementata nelle reti mobili.
"L'esperienza vocale e audio diretta resa possibile da IVAS migliora la ricchezza e la qualità della chiamata, mentre l'esperienza vocale tridimensionale rende l'interazione più vivida e coinvolgente, apportando una serie di nuovi vantaggi alla comunicazione personale e professionale", ha dichiarato Lindstrom.
“Sono orgoglioso del ruolo chiave che i ricercatori e gli ingegneri Nokia hanno svolto nella creazione di queste innovative tecnologie vocali e audio. Grazie alla standardizzazione, il mondo intero potrà ora beneficiare di questa innovazione", ha affermato il presidente di "Nokia", Jenni Lukander.

