Durante i processi militari in Cambogia, l'esercito cinese ha introdotto un cane robot con una mitragliatrice sulla schiena che trasforma il "migliore amico dell'uomo" in una macchina per uccidere.
"Può servire come nuovo membro delle operazioni militari sostituendo le persone per effettuare osservazioni preliminari, identificare il nemico e sparare al bersaglio", spiega un soldato di nome Chen Wei.
Il video girato durante l'esercitazione Golden Dragon 2024 mostra il cane robot che cammina, salta, si sdraia e si muove all'indietro, controllato a distanza da un operatore. Ad un certo punto, il robot guida un'unità verso un edificio simulato. In una parte del video, si vede anche un fucile automatico montato sotto un drone a 6 rotori, dimostrando quella che viene definita la “varietà di dispositivi intelligenti senza pilota” della Cina. L’uso di cani robot nell’esercito e di piccoli droni aerei non è una novità. Un video pubblicato lo scorso anno mostrava l’esercito di cani elettronici in un’esercitazione congiunta con Cambogia, Laos, Malesia, Tailandia e Vietnam avvenuta a novembre.

