Premio europeo per la fisica nucleare ad un italiano

Esperimento Alice: al Cern la leadership italiana vince

pubblicato il 06/09/2014 in Scienza e Tecnologia da Veronica Murru
Condividi su:
Veronica Murru

Paolo Giubellino è il nome del vincitore, con il progetto Alice, del premio europeo per la fisica nucleare. È il primo italiano ad aver ottenuto il "Lise Meintner", riconoscimento assegnato ogni due anni dalla società europea di fisica, e che prende il nome da una fisica austriaca morta nel 1968, tra le cui opere annovera la spiegazione teorica della prima fissione nucleare realizzata da Otto Hahn nel 1938.

Il fisico piemontese, classe 1960, è coordinatore dell'esperimento scientifico chiamato Alice, nonché dirigente dell'Istituto Nazionale di fisica nucleare. Questo, grazie ai suoi finanziamenti, ha reso possibile l'incredibile successo del progetto. Il 4 settembre durante la cerimonia di premiazione al Cern di Ginevra, Paolo Giubellino, ha condiviso il successo insieme ad altri tre importanti fisici che hanno collaborato con lui all'esperimento: Peter Braun Munzinger, Johanna Stachel e Jurgen Schukraftaltri.
Il progetto Alice, acronimo di A Large Ion Collider Experiment, consiste nello studio della fisica della materia, la quale sottoposta a forti interazioni generate da altissime temperature e densità, simili a quelle che c'erano durante i primi secondi di vita dell'universo, comporta la formazione di una nuova materia chiamata plasma quark gluone. Questo è stato possibile attraverso rilevatori di ioni pesanti, concepiti e costruiti nei laboratori italiani del lnfn, e capaci di esaminare i risultati di tali interazioni, ottenute attraverso il Large Hadron Collider (LHC), dal 2008 presso il Cern di Ginevra.  È stato un lavoro lungo 20 anni, con una leadership italiana alle più alte posizioni di responsabilità, certo motivo di orgoglio per il popolo italiano, che vede un proprio connazionale ottenere successo dopo tanti anni di studio e lavoro.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password