Il trucco c'è, ma è Digital

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 10/02/2021 in Scienza e Tecnologia da Lorenzo Tiezzi
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Lorenzo Tiezzi

Dominanza Digitale: il sodalizio perfetto tra immagine e digitale 

Nel prossimo futuro l'economia digitale rappresenterà la maggior parte dell'economia mondiale”. Ne è convinto il manager Alessandro Nicoletti, tra i soci fondatori di Dominanza Digitale – società leader in performance marketing con sedi a Roma e Milano – che da anni è sostenitore del fatto che con il digitale diventa possibile replicare, distribuire e condividere in maniera rapida e precisa informazioni, prodotti e servizi.

Una trasformazione digitale che ha cambiato radicalmente il mondo ed ha un enorme impatto su ogni settore: chi vende prodotti può trarre enormi vantaggi dalla vendita elettronica, chi eroga formazione può sviluppare la propria community digitale, chi vende servizi professionali può raggiungere i propri clienti sviluppando la propria immagine. Il digitale ha dato il via ad una nuova categoria di imprese, che opera su una scala diversa e ha un sistema totalmente integrato di gestione dei flussi di comunicazione. Con un unico obiettivo: usare il digitale per creare nuove imprese. Dominanza ha dato il via a questa nuova categoria creando con i propri clienti e partner delle nuove realtà imprenditoriali.

In senso lato, il processo di 'digitalizzazione' è generalmente inteso come un processo aziendale che permette, attraverso l’uso della tecnologia, di essere più visibili e presenti sulla reteNiente di più sbagliato” – sottolinea Nicoletti – “La digitalizzazione è un percorso di scoperta e condivisone che attraversa tutte le aziende e le proietta in una nuova dimensione: una dimensione di confronto diretto con il pubblicoCon Dominanza questo processo viene curato nel dettaglio attraverso un piano strategico che organizza strumenti e risorse lungo una linea temporale, così da allineare gli obiettivi dei nostri partner e clienti a reali risultati”.

 

Il caso

Benedetta Riccio, imprenditrice assai nota ed apprezzata nel settore della Bellezza che ha all’attivo oltre quindici anni di esperienza nel mondo del make è, oggi, la prima realtà in Italia nel settore della formazione professionale per la Bellezza.

Imprenditrice e fondatrice dell’Academy Benedetta Riccio Beauty Lab, la manager ha iniziato la sua avventura nel mondo dell’alta formazione nel 2012, firmando contratti con marchi internazionali come Alfaparf Group e Mac Cosmetics. Dopo solamente due anni l’imprenditrice ha fondato la sua academy con sede in tre città italiane - Napoli, Milano e Cosenza - e numerosi franchising in tutta Italia con oltre 1.000 allievi diplomati.

Il nostro obiettivo” – commenta Nicoletti – “era quello di trasformare la professionalità e l’esperienza di Benedetta Riccio in un’accademia online capace di unire le potenzialità della didattica frontale ai vantaggi della comunicazione one-to-many che il digitale offre. Un percorso di lavoro costituito da un intreccio di competenze verticali del marketing applicate al mondo della bellezza che ha impegnato uno dei nostri Team di esperti. Dall’ideazione e produzione il format video dalla produzione, alla costruzione di una piattaforma web di e-learning associando il percorso di crescita degli allievi agli specifici obiettivi da raggiungere digitalmente, fino alla redazione di una strategia di comunicazione e pubblicità”.

Un percorso che va oltre l’online che ha premiato i migliori allievi dei corsi con l’ingresso al gruppo Benedetta Riccio Make Up Team con l’opportunità di entrare a far parte del service di make up specializzato in grandi eventi e shooting e nella cura dell'immagine di artisti e personaggi dello spettacolo del portfolio aziendale. Un’occasione importante di lavoro – in un periodo storico ed economico reso ancor più complesso a causa della pandemia di covid19 - che ha aperto la strada a collaborazioni con produzioni televisive come il talk show Casa SignoriniVip Champion a Capri, il Grande Fratello VIP, il Festival di Castrocaro e il Chi Summer Tour.

Dalla formazione” – conclude il manager – “siamo passati alla creazione della beauty line BR Cosmetics, prodotta con materie prime scelte e testate in laboratorio; una linea facilmente acquistabile online attraverso una piattaforma di commercio elettronico dotata di tutte le componenti del marketing più all’avanguardia e campagne pubblicitarie”.


Digitale e immagine: il sodalizio perfetto 

Quale sfida più bella per il nostro Gruppo” – afferma il CEO di Dominanza Digitale, Mattia Cozzetto – “se non creare una piattaforma digitale, con l’attenzione ad ogni dettaglio? L’incontro con Benedetta è stato emozionante. Sin da subito abbiamo compreso la sintonia verso i medesimi obiettivi e valori, nonché l’incredibile compatibilità tra Digital e Beauty. Siamo davvero soddisfatti della piattaforma e del percorso di questa imprenditrice visionaria e dei suoi prodotti che rappresentano un’eccellenza nel mondo beauty”.

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