Se le tecnologie potessero parlare, ci direbbero che con loro nulla ci è precluso: è un nostro diritto, nonché un nostro dovere, imparare come e quando utilizzarle per semplificarci la vita e per ottenere tantissimi vantaggi. Bisogna però considerare che, negli ultimi anni, anche le tecnologie hanno cambiato volto: sono diventate sempre più piccole e sempre più portatili. Questa legge è valsa ad esempio per i computer: oggi, sono stati sorpassati da dispositivi come i tablet. Poi, sta a voi imparare come sfruttarne al massimo le potenzialità , per lo svago o per il lavoro.
Tablet: quali sono i vantaggi rispetto a PC e smartphone?
I tablet, a torto considerati una via di mezzo fra smartphone e PC, in realtà posseggono dei grandi vantaggi se paragonati a entrambi. Rispetto ai PC, ad esempio, sono molto meno ingombranti: sono leggeri e nonostante tutto posseggono una potenza hardware comunque elevata. I vantaggi che emergono da un confronto con gli smartphone, sono diversi: la potenza è superiore, anche a scapito di una minore portabilità . Di contro, la qualità e la grandezza del display è nettamente superiore. Va pure considerata la batteria, che dura per più tempo rispetto a quella di un comune smartphone.
Sfruttare al massimo il proprio tablet con una buona connessione Internet
La prima cosa da considerare, se pensiamo a come sfruttare al massimo il nostro tablet, è la presenza di una connessione a Internet. È essenziale, perché un tablet che non può navigare serve davvero a poco. Inoltre, non basta una connessione qualsiasi: è bene che si trovi un buon abbonamento Internet per tablet per poterlo sfruttare davvero al top delle sue potenzialità . Questo vi consentirà di navigare in qualsiasi circostanza, dai viaggi di lavoro ai viaggi in treno e ogni volta che sarete fuori casa o lontani da una rete wifi: così, con un tablet connesso non noterete differenze.
Quanto contano le app per un tablet?
Se il dispositivo rappresenta l’ossatura del tablet, e la connessione la sua aria per respirare, di contro le app sono come una sorta di pelle. Senza le applicazioni, il laptop è debole e nudo, e non può essere valorizzato né per giocare, né per lavorare. Poi, abbiamo certe app che non possono mancare: ad esempio Dropbox per la condivisione cloud dei file, ma anche Chrome per la navigazione web. Per gestire la documentazione, invece, ecco QuickOffice. Se lo usate per studiare, a lezione vi tornerà utile l’app Mindjet, per la creazione di efficaci mappe concettuali.
Tablet: per cosa usarlo?
Il tablet è un must per lavorare e per studiare, e anche per leggere gli e-book. Esistono però altre funzioni che ben si prestano a questo dispositivo: è possibile usarlo per giocare anche online, visto che la sua potenza hardware lo consente. Inoltre, lo si può utilizzare come calendario e come gestore di appuntamenti importanti: la funzione di geo-localizzazione, in tal senso, aggiunge davvero molto. Naturalmente è ideale per controllare la posta elettronica, grazie ad app come Aqua Mail. Ultimo ma non ultimo, il tablet per guardare i contenuti video in streaming.
