Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Universo Smartphone: le notifiche svegliano 1 teenager su 5 durante la notte

Il dato emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Galles

Condividi su:

TECNOLOGIA – Torniamo a parlare degli effetti della tecnologia sulla nostra vita quotidiana prendendo come spunto uno studio condotto dal Wales Institute for Social and Economic Research, Data and Methods (Wiserd) di Cardiff.

A rendere noti i risultati del test, sottoposto a oltre 900 teenager, con età compresa tra i 12 e i 15 anni, è stato proprio il condirettore dell’istituto gallese Sally Power affermando che un ragazzo su cinque, tende a perdere diverse e preziose ore di sonno disturbato da smartphone e tablet costantemente connessi alla rete e quindi ai social network. Il dato resta sullo stesso trend anche se si volge lo sguardo  a scadenze settimanali, infatti sempre secondo lo studio, un terzo dei ‘giovanissimi’ si sveglia di notte a causa delle notifiche almeno una volta nell’arco di sette giorni.

Per raggiungere un simile risultato il test è stato condotto sottoponendo i ragazzi dei questionari molto dettagliati relativi ai propri comportamenti una volta che l’ora del sonno si avvicina e il tempo che si passa a letto con relativi risvegli.

Una volta analizzati i questionari gli studiosi sono stati in grado di evidenziare che il sonno viene spezzato proprio per stare dietro alle attività legate ai social anche in orari notturni comportando quindi un abbassamento del rendimento scolastico, del benessere e della felicità con conseguente sonnolenza diurna relativa soprattutto agli orari scolastici.

Insomma una sola cosa realmente emerge dallo studio: il fatto che l’arrivo di dispositivi elettronici sotto le coperte sconvolge letteralmente i ritmi del sonno con enormi ricadute proprio sulla vita scolastica e sul benessere più generico.

Infine non si tratta solo di quantità di ore passate ‘con gli occhi chiusi’ ad influenzare la giornata ma, al contempo, anche della qualità del tempo passato dormendo che permette un pieno recupero o, al contrario, una giornata pesante da affrontare. Ecco perché bisognerebbe fare attenzione per esempio a impostare la modalità aereo allo smartphone e svuotare di ogni qualsivoglia oggetto che potrebbe infastidirci sul letto.

Condividi su:

Seguici su Facebook