Ha preferito annullare l’incontro Roberto Saviano che in un post dalla sua pagina fb scrive: "Non potrò essere a Forlì, ragazzi, e non potrò esserci per tutelare voi e la vostra tranquillità: vi strumentalizzerebbero, cosa che del resto stanno già facendo."
La vicenda secondo la quale i ragazzi avrebbero dovuto comprare obbligatoriamente una copia dell’ultimo libro di Saviano “La paranza dei bambini” prima dell’incontro con lo scrittore aveva suscitato l’indignazione del segretario della Lega Nord Matteo Salvini e suscitato non poche polemiche visto anche il costo non proprio esiguo: 16 euro.
Saviano ha risposto " in rete circola la bufala sull'acquisto obbligatorio di copie del mio libro. Non esiste. Nessun obbligo", ha ribattuto Saviano, "Da dieci anni vado nelle scuole e i miei scritti mi fa piacere che vengano letti anche fotocopiati o in copie che passano di mano in mano".
Adnkronos ha chiesto direttamente ai responsabili della scuola, il liceo classico Morgagni i quali hanno ammesso di non essere stati chiari nei loro avvisi tanto da far chiudere la polemica allo scrittore che sempre su Facebook ha aggiunto: "Puoi partecipare all'incontro anche se non compri il libro.
Nonostante la chiusura rassicurante le polemiche non si sono spente e l’autore di Gomorra ha deciso di annullare l’incontro , tuttavia non abbandona del tutto l’idea dell’incontro con i ragazzi del liceo "Mi dispiace molto, ma non potrò esserci, troveremo un altro luogo, una piattaforma diversa attraverso cui condividere idee. Troveremo una libreria e ci vedremo presto. Promesso!" conclude Saviano.

