Abruzzo. Giovedi 8 settembre al via il workshop internazionale "Songworlds"

L'iniziativa avrà luogo tra Moscufo e Pescara

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 06/09/2016 in Scienza e Tecnologia da Doriana Roio
Condividi su:
Doriana Roio

Abruzzo. Giovedi 8 settembre, per il terzo anno consecutivo, prenderà il via a Moscufo (Pe) “Songworlds”, il workshop internazionale organizzato da Tim Jones e Michael Dick, esclusiva del CSPP - Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica, supervisionato dal Presidente Domenico Agresta.

I lavori inizieranno alle ore 15.30 presso le sale dell'ex Cinema Comunale e del B&B Don Federico Country Inn per le attivita' più specifiche, e proseguiranno fino a lunedi 12 settembre alle 12.30 in tre sessioni giornaliere, alternando l'Amerta Movement a momenti di riflessione teorico-tecnica legati alla psicosomatica e psicologia clinica, oltre alle attivita' pratiche del Songworlds. 

Si tratta di un'originale modalità esplorativa delle dinamiche inconsce attraverso esperienze di gruppo e pratiche corporee con la quale sarà possibile studiare ciò che la psicosomatica fa attivare attraverso il processo di mentalizzazione: il focus passa direttamente dal corpo osservando il meccanismo alla base della mentalizzazione, senza passare attraverso le immagini e i processi onirici.

Così Agresta sull'iniziativa: "Noi consideriamo questa tecnica come una pratica e uno strumento per l'auto-realizzazione. Esploreremo lo sviluppo delle discipline di Songworlds come il suono, il movimento, l'inquiring (l'esplorazione) e la canzone come strumenti pratici per l'applicazione alla clinica. Faremo riferimento all'Amerta Movement, movimento libero, non stilizzato, che crea forma: una conoscenza del corpo e del corpo in movimento che può essere vissuta come un principio essenziale per una guida obiettiva applicabile al contesto clinico. Saranno presenti psicoterapeuti da ogni parte d'Europa; quest' anno avremo anche colleghi dal Belgio e dalla Germania, oltre che italiani. Il 13 settembre, martedi mattina, com'e' tradizione, ci sarà un'incontro  di supervisione e approfondimento presso la sede del CSPP  in via Ostuni a Pescara per studenti di psicologia, tirocinanti, uditori e della SIMP pescarese con lo scopo di dare possibilità anche ai piu' giovani di conoscere questa modalita' di lavoro. Ringrazio l'amministrazione del Comune di Moscufo, in particolar modo il Sindaco Alberico Ambrosini, l'Assessore alla Cultura Emanuele Faieta e il B&B Don Federico Country Inn per la disponibiltà e sostegno dimostrati". 

"Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione internazionale, unione di menti inglesi, tedesche e italiane nel momento storico della Brexit - conclude il Presidente CSPP - Collaboriamo da tre anni e abbiamo trovato un linguaggio scientifico comune pro europa".

 

Info Dott. Domenico Agresta - Presidente CSPP al num. 339 109 21 41

Pagina Facebook

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password