Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dipendenza da cannabis: al Policlinico Gemelli nasce un ambulatorio per la cura

Progetto intrapreso per contrastare l'aumento del fenomeno di dipendenza dalla cannabis

Condividi su:

Presso il Policlinico universitario Gemelli di Roma nasce il primo "Ambulatorio specifico per la dipendenza da Cannabis" completamente dedicato, quindi, alla dipendenza psicologica dalla sostanza. Il centro, rivolto ed aperto a tutte quelle persone, giovani ed adulti, per i quali il consumo di questa sostanza rappresenta un problema di dipendenza incontrollata, è coordinato dal dottor Federico Tonioni. Per accedere all'ambulatorio basterà prenotare una visita telefonando al numero 06 30154122 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Questo progetto intrapreso ed avviato al Policlinico Gemelli, nasce per contrastare il preoccupante aumento del fenomeno di dipendenza da questa sostanza: la cannabis è, infatti, la droga più utilizzata in Italia. Secondo il World Drug Report delle Nazioni Unite l'ha sperimentata il 14,6% della popolazione di età compresa fra i 15 e i 64 anni, ma la percentuale sale molto fra gli adolescenti dove, secondo la relazione annuale 2013 e il primo semestre 2014 del Dipartimento politiche antidroga, ha una prevalenza che si attesta su valori superiori al 20%, registrando un incremento di 1,9 punti percentuali nel primo semestre del 2014.

L'ambulatorio si inserisce nell’attività clinica del Day Hospital di Psichiatria e Farmacodipendenze del Gemelli e sarà coordinato dal dottor Federico Tonioni. La terapia si avvarrà di colloqui individuali, riabilitazione di gruppo ed eventuale supporto farmacologico. "L'uso intenso e costante della cannabis si colloca, soprattutto in adolescenza,  sul confine tra normalità e patologia. - afferma lo psichiatra Tonioni - È necessario lavorare su questo confine per mettere meglio in luce gli elementi predittivi e i segnali precoci di una tossicodipendenza, che può strutturarsi definitivamente in età adulta".

Nella maggior parte dei casi la cannabis rappresenta una specie di iniziazione all'uso di sostanze stupefacenti: il primo passo di una scalata verso il consumo e l'abuso di altre e più pericolose droghe come la cocaina. Il nuovo ambulatorio del Policlino universitario Gemelli trova il suo spazio di intervento anti-dipendenza proprio su tutte queste tematiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook