Aveva promesso una ricetta cinese Roberto, ma si era dimenticato del gran giorno, la famosa festa del Ringraziamento che si celebra ogni anno negli Usa il quarto giovedì di novembre. Nata come un ringrazimento a Dio per il raccolto avuto durante l’anno è una ricorrenza che noi europei conosciamo e non festeggiamo ma da sempre ci incuriosisce quell'enorme tacchino che troneggia sulle tavole di tutta l'America. Oggi Roberto ci rivela la ricetta.
Cari amici il giorno del Ringraziamento è il giorno in cui si ringrazia per quanto di buono si ha nella vita. A me personalmente la carne di tacchino non fa impazzire, ma sono uno chef e devo saperla cucinare come se fosse il mio cibo preferito, anche perché oggi milioni di americani lo mangiano e quindi nel rispetto per la nazione che mi opita questa è la ricetta. Buon divertimento!
Tacchino ripieno al forno ,1 tacchino di circa 6 kg,1 cipolla paglierino media, 2 mele verdi un confezione di castagne precotto, 1 costa di sedano, 3 fette di pane morbido
1 uovo Olio, Burro, Sale, Timo, Salvia, Alloro,vino bianco,Panna da cucina brodo di carne
PREPARAZIONE
Affettare la cipolla e rosolare a in padella con 2 noci di burro'nella stessa padella rosolare le mele e il sedano tagliati a dadini.lemeledetorslate ma con la buccia, mettete tutto da parte. Nella stessa padella, risolte la salsiccia sbriciolata in 1 cucchiaio d'olio, unire le castagne e e il preparato e le sedano, soffriggere il tutto per 4 minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.Avino sfumato coprire il tutto con un bicchiere di rado di carne e cuocere il tutto finché il brodo non si ritira quasi tutto.
Mettete a questo punto il pane a dadini, l'uovo, la panna da cucina sale e erbe aromatiche tritate sottilissime.
Impastare il tutto, e quando è freddo riempire il tacchino legando lo poi con spago da cucina Spalmare sul tacchino così farcito burro aromatizzato con buccia di limone sale e pepe.
Mettere in teglia coperto con carta da forno e cominciando la cottura a 180 gradi per 20 minuti. Bagnare spesso con il fondo di cottura in questi primi 20 minuti
Continuare la cottura per ancora un'ora e mezza sempre a 180 gradi nella teglia chiusa dalla carta d, alluminio...aggiungo io un po di italianità . .fate la carta faticosi vedete cosa succede in cottura e cosa forse poco importante..la teglia si lavora facilmente.
Buon tacchino e devo dire niente male davvero
Roberto Bulian

