Decidere di farla finita con il fumo è dura. Le prime ore e i primi giorni di astinenza dalla nicotina sono i momenti più duri da affrontare, terminati i quali si può dire di trovarsi a buon punto con “l’addio alle sigarette”.
Numerosi studi americani hanno dimostrato che chi consuma regolarmente frutta e verdura riesce a resistere maggiormente alla tentazione del fumo. Oltre ad una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, però, la natura non manca di offrirci svariati rimedi naturali:
Piantaggine Maggiore (Plantago Major): nota per le sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, utili per trattare i disturbi del cavo orale. Agisce contro il fumo inducendo una sensazione di “disgusto” appena si prova ad avvicinare la sigaretta alla bocca. Può essere utilizzata in tintura madre direttamente sulle gengive e sulla lingua oppure assumendone 10- 15 gocce per 3 – 4 volte al giorno.
Avena sativa: nota per le sue proprietà tonico – energetiche, riesce ad agire conto la dipendenza dal fumo in maniera indiretta. L’Avena sativa riesce ad alleviare alcuni dei principali sintomi legati alla rinuncia al fumo quali depressione, crisi d’astinenza da nicotina, ecc. Può essere utilizzata in tintura madre, 30 – 40 gocce disciolte in mezzo bicchiere l’acqua, per 2 o 3 volte al giorno.
Sciroppo a base di Grindelia robusta: nota per le sue proprietà balsamiche, mucolitiche e rilassanti sulla muscolatura bronchiale. Agisce aiutando l’apparato respiratorio a ritrovare la giusta forma e favorendo l’eliminazione dei depositi lasciati dal fumo.
Inoltre, possono essere alleati di chi ha deciso di farla finita con il fumo, anche la Valeriana, la Passiflora oppure l’Escolzia, associate alla Rhodiola rosea che aiutano a ridurre disturbi quali ansia, irritabilità, insonnia, scarsa concentrazione , affaticamento e apatia, alterazione dell’umore o eccessivo appetito.

