Sicilia. Si potranno esportare bovini fuori dalla Regione

pubblicato il 12/07/2021 in Salute e alimentazione da Emanuele Gulino
Condividi su:
Emanuele Gulino

Ormai è certo, gli allevatori siciliani potranno tornare ad esportare bovini fuori dalla Regione, lo garantisce in un intervento l'Assessore Razza.

I ringraziamenti da parte dell'On.le Giorgio Assenza non sono mancati che nell'immediato ha riferito attraverso un comunicato le seguenti dichiarazioni:

"Ringrazio l’assessore Ruggero Razza, da me compulsato sin dall’inizio, - esordisce Assenza - ed i vertici regionali e provinciali degli uffici veterinari delle varie ASP siciliane, a partire da quella di Ragusa nella persona del dott. Blandino, che in meno di un mese sono riusciti ad avviare a soluzione, attraverso continue e proficue interlocuzioni con il Ministero, un problema che rischiava di dare il colpo di grazia agli allevatori, già tanto penalizzati dall’aumento dei costi delle materie prime e dall’ingiustificato calo del prezzo d’acquisto delle carni.

Ora - continua  -si deve avere il coraggio, da un lato, di adottare misure drastiche per debellare la brucellosi nelle poche zone dell’isola infette, dall’altro di interloquire seriamente con la grande distribuzione per evitare la concorrenza sleale di carni provenienti anche dall’estero commercializzate a prezzi stracciati.

Le carni dei nostri allevamenti - conclude - non hanno nulla da invidiare e la richiesta sempre maggiore di movimentazioni dei nostri bovini, ora di nuovo possibile, verso altre regioni ne è la migliore testimonianza."

 

(Fonte: Giorgio Assenza)

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password