DYNAMO CAMP – CAMPEGGIO PER RAGAZZI DISABILI

E' un'associazione senza scopo di lucro che aiuta ragazzi disabili con attività particolari rivolte proprio a persone autosufficienti e non con gravi malattie

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 14/12/2016 in Salute e alimentazione da Sabrina Vara
Condividi su:
Sabrina Vara

Tante volte ci chiediamo se i soldi che vengono donati alle Associazioni senza scopo di lucro vengano veramente usati per scopi benefici. Purtroppo ne abbiamo sentite tante di truffe e, sicuramente, ne succederanno altre, un proverbio dice che “l'occasione fa l'uomo ladro”, ma non per questo dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio.
Basta informarsi bene prima di dare dei soldi.


Oggi voglio parlarvi della realtà di “Dynamo Camp” con sede a Pistoia in Toscana. E' un ente che si occupa di ragazzi con gravi problemi di salute, nello specifico organizza delle “sessioni” (che variano dai 3 ai 9 giorni) nella loro sede di Pistoia dove vengono ospitati i ragazzi e in alcune sessioni anche la famiglia (genitori ed eventuali fratelli o sorelle). E' un posto molto speciale, i ragazzi fanno attività sportive che nella quotidianità non si potrebbero permettere, nello specifico parliamo di equitazione, tiro con l'arco, arrampicata, nuoto, dog terapy e laboratori creativi e tantissimo altro.


Noi abbiamo fatto la sessione dei 3 giorni dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio come faglia, perchè le sessioni più lunghe vengono affrontate solo dai ragazzi un po' più grandi e un pochino più autonomi e dalle Associazioni che organizzano le sessioni.
Sicuramente un'esperienza incredibile ed emozionante, dove per 3 giorni ti dimentichi di tutto e soprattutto dei mille problemi quotidiani.
Ci sono sempre volontari e staff disponibili e presente con il bambino e i genitori, siamo stati serviti e riveriti in tutto e per tutto, oltre a vivere l'emozione di vedere tua figlia entusiasta di fare esperienze nuove e quasi irripetibili. Tutto questo assolutamente in modo gratuito (abbiamo pagato solo il viaggio per raggiungere la sede).

Chiunque può diventare un ambasciatore Dynamo Camp, ovvero, far conoscere le attività che, purtroppo, tanti genitori non conoscono ed aiutare l'associazione Dynamo a raccogliere fondi e/o materiali utili a realizzare le sessioni con ragazzi e famiglie. Basta andare sul sito www.dynamocamp.org e troverete tutte le informazioni e anche la lista dei desideri, cioè i materiali che si possono raccogliere e inviare all'associazione.


Devo dire che non mi sarei mai aspettata un'esperienza simile, così entusiasmante, siamo rimasti veramente senza parole e con il magone al rientro a casa.
Dynamo Camp ti offre la possibilità di isolarti in un mondo magico (battezzato simpaticamente da tutti i genitori l'isola di Peter Pan, ma quella che c'è), dove conosci altri genitori che vivono il tuo stesso dramma e dove i bambini fanno il tifo l'uno per l'altro nonostante le mille problematiche, un mondo dove tuo/a figlio/a non viene guardato in malo modo o escluso/a ma coinvolto/a in ogni attività e in qualsiasi cosa venga fatta.

E sì perchè nella vita reale ogni volta che esci, vai a fare la spesa, ti fermi a prendere un caffè, vai a mangiare fuori c'è sempre qualcuno che ti guarda ti storto o con quello sguardo di chi ringrazia il signore di non essere nella stessa situazione. Genitori che tengono per mano i figli per non farli avvicinare, non sia mai che attacchiamo la “lebbra” e poi ci chiediamo perchè l'umanità commette certe azioni, basta vedere come crescono i figli e come si comportano tutti i giorni. Va bè torniamo alla realtà di Dynamo Camp.

L'unica cosa che mi rammarica è che sia l'unico posto n tutta Italia idove poter fare attività simili gratuitamente con un'organizzazione simile. Viviamo in un Paese con centinaia di strutture pubbliche abbandonate e un immenso spreco di soldi pubblici che si potrebbero utilizzare per scopi molto più nobili.
Vi ricordo anche che è possibile aiutare l'associazione Dynamo Camp avviando delle campagne di raccolta fondi oppure comprando bomboniere e partecipazioni solidali. Sul sito indicato precedentemente troverete tutte le informazioni utili e tutta la storia di Dynamo che merita la vostra attenzione e la vostra lettura.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password