Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pasta al forno con porri e salsiccia

Le gustose ricette della disperazione di Irene Fedi

Condividi su:

Esco da lavoro. Hai tre messaggi in segreteria. Premi 1 per ascoltare. "Ciao! ho invitato delle colleghe a cena questo sabato e vorrei fare bella figura. Diciamo non la solita lasagna ecco."  Premi 2 per cancallare, 3 per richiamare. Hai un nuovo messaggio in segreteria. " Se poi vuoi magari anche un secondo...cioé vedi te".  Premi 2 per cancallare, 3 per richiamare. Hai un nuovo messaggio in segreteria. "Ah grazie eh...scusa eh! Ciao!" Premi 2 per cancallare, 3 per richiamare...4 per far esplodere il telefono.

PASTA AL FORNO CON PORRI E SALSICCIA

Per il sugo: 2 porri grandi, 2 salsicce, olio, sale, peperoncino e noce moscata
Per la besciamella: 50 g di burro, 50 g di farina, 500 cl di latte, 1 pizzico di noce moscata (o pepe) (facoltativo)
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l'intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente "sapere" di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po' di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.
A parte iniziate a fare il sugo. Tagliate i porri sottili e metteteli in una teglia con due cucchiai di olio e del sale. Aggiungete la salsiccia tagliata in piccole parti e fatela arrostire bene. Aggiungete poi mezzo bicchiere di brodo (potete farlo anche con mezzo bicchiere di acqua calda e mezzo dado). Quando sarà ben ritirato ed evaporato aggiungete una spolverata di noce moscata. Cuocete mezzo kg di pasta corta (cannelloni o penne). Scolatela al dente. Mettetela in una boule, aggiungete il sugo e girate bene. Infine la besciamella continuando a mischiare. A questo punto mettete la pasta in una terrina da forno, spolverate con generoso grana e mettete a gratinare al forno per 15 minuti a 180° (programma grill).

Buona serata!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook