Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Finta trippa

Le gustose ricette della disperazione di Irene Fedi

Condividi su:

Lo guardo. E' sul tavolo. Sono le 20 e qualche minuto. Lui suona e si illumina. Continuo a guardarlo. Magari smette. E invece no. Continua. Che ci sarà di importante? Beh, probabilmente la sua é una questione di sopravvivenza. Anche la mia. Vabbe, non sono così carogna da lasciare quei poveri bambini senza cena. Rispondo. "Ciao! Come va?" "No bene guarda ma oggi sono stata impegnata con il lavoro e non son riuscita a far la spesa. Ho solo alcune cose in frigo e lo sai che non so abbinarle. Non ti disturberei se non fosse importante.". Importante.

Questa parola ricorre spesso nella mia testa negli ultimi 5 minuti. "Cos'hai nel frigo?" "Mmm...questa é...come la chiami? Passata di pomodoro. Aperta. Poi fammi vedere...delle uova". Silenzio. "Si si dimmi...sono qui continua..." "In realta non ho altro...". Essai...Fantasia impegnati in voli pindarici. Non puoi banalizzare ripiegando sulle uova al pomodoro. Vuoi o no diventare la paladina delle donne in carriera disperate? "Hai per caso anche una carota, mezza cipolla e del prezzemolo?" "Si qualcosa in dispensa c'é sempre...magari non freschissimo...". Mi guardo allo specchio. Stupiscimi!
 

FINTA TRIPPA
4 uova, salsa di pomodoro, una carota, mezza cipolla, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe e olio.
Sbattere le uova aggiungendo un cucchiaio di farina (se si ha), sale e pepe. Mettere mezzo dito di olio in una teglia del diametro di 24 cm e far scaldare. Aggiungere le uova sbattute e incoperchiare la teglia. Far cuocere 8 minuti al massimo e comunque finché la frittatina non si sia rappresa del tutto. Far freddare e poi tagliare a striscioline. Nel frattempo tagliare la cipolla e la carora molto fini e metterle in un tegame con dell'olio, sale e pepe. Appena sono lievemente imbrunite aggiungere mezz bicchiere di acqua e sfumare. Quando l'acqua sarà evaporata aggiungere la salsa di pomodoro (mezza bottiglia) e far ritirare. Infine aggiungere il prezzemolo tritato. Appena la salsa sarà pronta aggiungere la frittatina tagliata , mischiare e saltare. Servire. Vi sembrerà di mangiare davvero la famosa trippa alla fiorentina ed è vietato non fare scarpetta!

Condividi su:

Seguici su Facebook