Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Involtini di zucchine

Le gustose ricette della disperazione di Irene Fedi

Condividi su:

Tutto cominciò in un lunedì piovoso verso le 20. Il telefono squillò e mi fece sobbalzare mentre, con la pentola già sul fuoco, mi avviavo a farmi la doccia che avrebbe lavato la stanchezza e le ansie della giornata.

Pregustavo la mia serata tranquilla quando appunto squillò il telefono: " Ciao Irene, sono Marta, quanto tempo che non ti sento! Guarda ti seguo su facebook e ho visto che fai un programma di cucina alla radio! Ti ho sentita a volte e poi vedo che posti sempre ricette e piatti! Fantastico guarda!". Il mio ego si stava elevando come se si fosse appena seduto sul tappeto di Aladino, ignaro del fatto che quei complimenti li avrebbe presto pagati. "Marta davvero, sarà un anno che non ti sento!" "Si, sai sono impegnata con il lavoro. Lavoro nove ore al giorno, e poi sai i bambini. Da quando Edo mi ha lasciata sono parecchio incasinata!" "Ci credo..." "Sentiiiii....".

Solitamente quando una parola finisce con una vocale strascicata non porta mai nulla di buono. Il mio cervello aveva già immaginato che Marta avesse iniziato a far parte di un qualche gruppo di venditori di qualcosa, quelli che ti organizzano le riunioni in casa e cercano di venderti pentole a pressione, e volesse coinvolgermi sapendo del mio lavoro part time. Oppure peggio: che cercasse qualcuno che tenesse le pesti dei suoi due figli Andrea e Michele mentre lei partecipava a qualche meraviglioso meeting in una villa in riva al Lago di Como. E invece no.

Il mistero fu svelato:  "Siccome io non ho mai tempo né di fare la spesa né di cucinare mi trovo sempre a fare qualcosa di arrangiato. Per esempio stasera. Ho in frigo 3 zucchine, una scatola di sottilette e del grana grattugiato in busta. Ma cosa potrei farci? Sai tu sei così brava...". Ovviamente aveva usato la lusinga per invogliarmi ma non sapeva che mi aveva appena lanciato un guanto di sfida.Iniziai a darle istruzioni. 

INVOLTINI DI ZUCCHINE Ingredienti: 3 zucchine, una scatola di sottiltte, grana grattugiato, sale, olio e pepe a piacere. Tagliate in verticale le zucchine a fette molto sottili (possibilmente con l'aiuto di una mandolina) e mettetele a macerare almeno un quarto d'ora in una ciotola con olio, sale e pepe (se piace). Tagliate poi le fette di sottiletta a metà. Prendete la fetta di zucchina e adagiate sopra la sottiletta. Arrotolatela e chiudetela con l'aiuto di uno stecchino. Mettete i rotolini ottenuti su una teglia da forno coperta con della carta da forno. Cospargeteli di grana grattato e metteli a gratinare in forno (programma grill) per 20 minuti a 180°.

"Grazie, vado subito a cucinarli. Ciao eh!". TU TU TU TU. E riattacca. Prego. Peccato che nel frattempo la mia cena si era già attaccata nella pentola e in più non ero neppure riuscita a fare la doccia.

Condividi su:

Seguici su Facebook