Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal 19 al 24 settembre la settimana della Dieta Mediterranea

Mangiare & Salute, la II edizione della settimana dedicata alla dieta mediterranea

Condividi su:

Dopo il successo della prima edizione, dal 19 l 24 settembre i biologi nutrizionisti offriranno gratuitamente delle consulenze nutrizionali ai cittadini aiutandoli a comprendere quanto un’alimentazione sana ed equilibrata sia importante per il mantenimento di un buono stato di salute.

“A poche settimane dalla conclusione della prima edizione di Mangiare&Salute – spiega Ermanno Calcatelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – il Consiglio dell’Ordine ha voluto riproporre l’iniziativa e dare ascolto alle tante richieste di biologi che ci chiedevano di organizzare una nuova settimana dedicata all’alimentazione mediterranea. L’entusiasmo per questo evento ci ha letteralmente contagiato, portandoci a ripetere l’iniziativa nel più breve tempo possibile”.

Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari e riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato.
“L’alimentazione mediterranea – afferma Ermanno Calcatelli –, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità, è uno stile di vita alimentare che si fonda sulla qualità dei cibi, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità”.

Sul sito www.mangiareesalute.it è già da ora possibile prenotare la propria visita gratuita: inserendo il comune di interesse sarà possibile visualizzare l’elenco dei biologi nutrizionisti aderenti.

Elisabetta Failla

 

Condividi su:

Seguici su Facebook