Ambiente, Romani (IdV): passo avanti con via libera mio odg contro erbicidi

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 30/10/2015 in Politica da Italia dei Valori
Condividi su:
Italia dei Valori

AMBIENTE, ROMANI (IdV): PASSO AVANTI CON VIA LIBERA MIO ODG CONTRO ERBICIDI

"Un passo avanti sacrosanto in direzione della tutela del suolo". Così il senatore IdV, Maurizio Romani, vicepresidente della commissione Sanità, commenta il via libera dell'Aula, arrivato ieri sera, al suo ordine del giorno per contrastare l'uso di erbicidi dannosi, nell'ambito del ddl collegato ambientale.


"Altro che uso. Siamo di fronte a un abuso - evidenzia - La pratica del diserbo, infatti,viene utilizzata oggi anche per il decoro delle strade pubbliche per mezzo di diserbanti basati sul principio attivo del glyphosate, tra i più aggressivi presenti sul mercato".

Nel mirino del senatore soprattutto "l'impiego troppo superficiale di tale diserbante, tossico per la vita acquatica, lungo strade e linee ferroviarie, come rivelato dai dati dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)", ma anche "la carenza di segnalazioni degli interventi eseguiti da Province e Anas in alcune Regioni. Una mancanza di trasparenza grave soprattutto per la salute e la sicurezza dei cittadini". "

Spero davvero che il governo, oltre a contrastare l'uso di questi erbicidi e ad attivarsi in ambito comunitario per promuoverne il divieto - conclude Romani - si impegni da subito a privilegiare interventi di natura meccanica negli appalti pubblici, in alternativa alla pratica del diserbo".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password