Il risultato dei ballottaggi delle elezioni comunali non sono favoreli al partito di Matteo Renzi che ha commnetato "Inutile girarci intorno, siamo andati male" e ha aggiunto che questi risultati sono la riprova che il centrodestra non è affatto morto, ma si riconferma un avversario ancora di tutto rispetto.
Venezia va al centrodestra: Luigi Brugnaro ha battuto il senatore ed ex magistrato Felice Casson con il 53,21% dei voti. Un successo affiancato dall’elezione a Rovigo del leghista Massimo Bergamin, con il 60% delle preferenze. Pd sconfitto anche a Nuoro, dove il candidato PD Alessandro Bianchi si è fermato al 31,6%, e stesso scenario a Matera, dove l'uscente Salvatore Adduce è stato battuto da Raffaello De Ruggieri (54,5%), batosta anche ad Arezzo dove Alessandro Ghinelli del centrodestra ha battuto con 50,8% fra Matteo Bracciali del centrosinistra.Nelle Marche il Pd perde a Fermo, in Abruzzo Chieti va al centrodestra.
Riconfermato il sindaco PD a Trani, dove Amedeo Bottaro supera il 75%, e a Macerata con Romano Carancini che ha sfioranto il 60%. In Lombardia il Pd si impone a Mantova dove Mattia Palazzi ottiene il 62,6% e a Lecco dove Virginio Brivio raggiunge quota 54,4%.
Il dato dei dati è comunque anche stavolta l’astensione. Ha votato infatti solo il 47,11% degli elettori.Nella giornata di oggi seggi aperti dalle 7 alle 15 in Sicilia.

