Il governo porta a casa la sua prima fiducia sull'articolo 1 della legge elettorale: 352 voti a favore e 207 contrari . Soddisfazione del ministro Maria Elena Boschi che dichiara "È il primo passo". Renzi invece è grato ed esprime ringraziamenti su Twitter: "Grazie ai deputati che hanno votato la prima fiducia".
Nel partito di Renzi in 38 non hanno votato la fiducia alla nuova legge elettorale, compresi Epifani e Speranza. Tra i non votanti Pierluigi Bersani ( che ha chiaramente spiegato le sue ragioni nel pomeriggio ai giornalisti) Bindi, Speranza, Cuperlo, Fassina e Civati. Il sottosegretario Pd Guerini tuttavia minimizza "Strappo contenuto nessun intervento disciplinare"
Oggi secondo giorno di votazioni sugli articoli 2 3 e 4. Il terzo articolo non è stato modificato al Senato. Passata la festa del lavoratori si aspetta il voto finale a scrutinio segreto .
Hanno votato si i 50 democratici dell'ala riformista mentre al voto non hanno partecipato anche 3 deputati di Area Popolare, Nunzia de Girolamo, Giuseppe de Mita e Angelo Cera che non condividono il metodo di Renzi.

