Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Biden avverte Xi Jinping "Dipendi dagli investimenti occidentali, stai attento"

Il Presidente USA invita Xi Jinping alla cautela, specificando che le sue non sono minacce

Condividi su:

Reuters riporta le parole di Biden - durante una intervista alla CNN - rivolte a Xi Jinping, a margine dell’incontro del presidente cinese con Vladimir Putin.

Nello spezzone dell’intervista rilasciata alla CNN Biden ha avvertito il Presidente della Repubblica Popolare Cinese di “stare attento” poiché Pechino dipende dagli investimenti occidentali.

“Ho detto, questa non è una minaccia. È un’osservazione…”

“… Dal quando la Russia ha attaccato l’Ucraina, 600 corporazioni americane si sono ritirate dalla Russia. E tu mi hai detto che la vostra economia dipende dagli investimenti europei e statunitensi. Sii cauto. Sii cauto”

Putin e Xi hanno portato avanti una due giorni di dibattiti a marzo in cui non sono mancate dimostrazioni di reciproco rispetto e amicizia, né un comune biasimo nei confronti dell’occidente, tuttavia senza particolari sintonie sulla situazione ucraina.

La settimana scorsa i due presidenti hanno partecipato a un summit virtuale.

Ci sono tensione e pessimismo crescenti nelle relazioni USA-Cina su questioni di sicurezza nazionale, inclusa Taiwan, la guerra Russia-Ucraina, i numerosi divieti di esportazione di tecnologie e le politiche stataliste dell’industria cinese.

Alla domanda su quale fosse la riposta alle sue affermazioni, Biden ha detto: “Ha ascoltato, e non ha… polemizzato. E se ci si fa caso, non è andato a tutto spiano con la Russia.”

“Quindi, credo che da qualche parte una soluzione sia possibile trovarla”

Condividi su:

Seguici su Facebook