Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giorgetti: "riflettere su maggiore flessibilità nell'attuazione dei progetti del PNRR"

Condividi su:

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, esponente di rilievo dell'esecutivo Meloni, sta portando avanti, con insistenza, la linea di coloro che richiedono una maggiore flessibilità nell'attuazione dei progetti del PNRR. La proposta del ministro Giorgetti trova una sponda importante in Europa. Attraverso una nota del Mef (Ministero dell'Economia e delle Finanze), il ministro Giorgetti e il Commissario Europeo per il bilancio e l'amministrazione Johannes Hahnhanno convenuto che i profondi cambiamenti (guerra in Ucraina, inflazione, costi energetici) richiedono una riflessione su una maggiore flessibilità nell'attuazione dei progetti del Pnrr. Al centro del cordiale colloquio, oltre al PNRR, lo stato dell'arte del bilancio Ue 2024, il quadro finanziario pluriennale e la situazione economica generale". 

Giorgetti, "pur ribadendo l'approccio prudente del governo italiano, ha sottolineato le problematiche che il Paese si trova ad affrontare: le spese legate alla gestione dell'immigrazione, dei rifugiati, della guerra impongono risposte comuni da parte dell'Europa". Il ministro si è detto "soddisfatto perché entrambi abbiamo individuato nella flessibilità lo strumento per modificare e portare a termine quei progetti in difficoltà a causa di eventi straordinari". 

Per quanto concerne il bilancio europeo, Giorgetti ha dichiarato, "non si può sottovalutare l'instabilità economica nei paesi nord africani, mentre sul fronte degli investimenti e dello sviluppo penso sia importante concordare un sistema di garanzie pubblico e privato". 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook