Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato l'arrivo di nuovi fondi per la ricostruzione sociale e culturale dei territori colpiti dal sisma nella sua regione.
L’annuncio è avvenuto al termine della prima riunione del Contratto istituzionale di Sviluppo.Incontro convocato a Roma dal Ministro per il sud, Mara Carfagna, alla presenza del commissario per la ricostruzione, Giovanni Legnini.
“Sono 160, 100 dal bilancio dello Stato e 60 dai fondi per la ricostruzione, i milioni di euro messi a disposizione per avviare il programma di rilancio delle attività sociali turistiche economiche e paesaggistiche dei territori colpiti dal sisma” ha dichiarato il presidente Marsilio.
“Infatti – prosegue il governatore- non solo è necessario ricostruire le case ma bisogna finanziarie anche la ricostruzione della vita civile, economica e culturale del territorio, per renderlo attrattivo ed evitare che queste case rimangano desolatamente vuote.”
“Abbiamo ringraziato il Ministro per la tempestività con la quale ha riunito questo tavolo. – aggiunge il presidente - Nei prossimi giorni ci confronteremo con i Comuni e le associazioni del territorio per fornire entro il primo giugno al Ministero le nostre schede progettuali con le proposte raccolte.”
“L’obiettivo – conclude Marsilio - è depositarle al CIPESS entro l’estate, per procedere rapidamente all’approvazione del contratto e mettere così in campo, sin dalle settimane successive, le risorse economiche necessarie per dar vita a questi progetti e proseguire nel rilancio del territorio.”