Davide Casaleggio, figlio di Casaleggio senior, per la prima volta in tv; ma il suo sembra essere una ammissione a voler rimanere dietro le quinte.
La sua prima intervista in Tv è su Otto e mezzo, il programma della Gruber. I toni sono molto pacati, e il giovane cerca di sviare alle domande che infuocano l’Italia: ciò che è importante per Casaleggio è il futuro.
Ma la Gruber incalza, quindi qualche risposta è stata data. Confermato Beppe Grillo come leader del Movimento.
Davide Casaleggio non perde occasione per elencare le novità del M5s, come la democrazia diretta: basta un click, e lo stesso elettorato può decidere sul progetto di governo e decidere dei suoi leader. Ma alla domanda sul caso di Genova, dove gli elettori non hanno avuto voce in capitolo, Casaleggio difende Grillo: “A Genova grillo ha evitato danni. In un movimento così aperto - spiega - è necessaria una figura di garante e quindi è giusto che intervenga nei momenti in cui ritiene che le scelte che vengono condotte possano creare danno al movimento. Questo è uno dei casi. E per le contestazioni parliamo dello 0,2% dei casi, per oltre il 99 democrazia diretta funziona".
Nessuna definizione nemmeno per la scelta economica intrapresa dai grillini: no neoliberismo o la socialdemocrazia, "Queste etichette di strutture passate credo non siano più applicabili al futuro. Etichettare il futuro con un'etichetta del passato non è più possibile", dice Casaleggio. Su quale fondamenta appoggiare una rinascita economica non va oltre. Di sicuro al centro della azione del Movimento "ora c'è il lavoro". Innanzitutto una ricetta quasi obbligatoria: "La prima cosa che bisogna fare - dice - è investire in ricerca e sviluppo. L'altra sfida importante è quella di riuscire a mettere anche in Italia il reddito di cittadinanza".
Sulle pensioni d’oro, "Inizierei a tagliare vitalizi e pensioni d'oro. Sono state presentate anche le coperture in Parlamento. D'altra parte in pochi giorni hanno trovato 20 milioni di euro per le banche".

