Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontratto oggi a Londra il Primo ministro del Regno Unito Theresa May e in seguito è al momento sta intervenendo presso la London School of Economics and Political Science.
Durante la conferenza stampa Gentiloni ha trattato il tema del prossimo G7 a presidenza italiana che si terrà a maggio Taormina e la questione della Brexit sulla quale ieri la Camera dei Comuni si è espressa definitivamente a favore.
Per quanto riguarda il G7, Gentiloni, rispondendo ad una domanda di un giornalista ha detto che "non c'è alcun invito al presidente Putin a partecipare al vertice di Taormina" e che un possibile invito è una prospettiva al momento "irrealistica". Sui rapporti con la Russia il Presidente del Consiglio ha detto che comunque è necessario "fare ogni sforzo possibile sul terreno del dialogo" con Mosca.
Sulla Brexit Gentiloni ha detto di rispettare la decisione degli elettori britannici, di aspettarsi un negoziato non semplice anche se da parte italiana ci sarà un atteggiamento "amichevole e costruttivo" perchè non c'è alcun "interesse ad un negoziato distruttivo tra l'Ue e il Regno Unito". Infine, sulla presenza di lavoratori immigrati nei rispettivi paesi , il premieri italiano ha detto che "Italia e Regno Unito hanno un interesse reciproco nel rassicurare i nostri concittadini italiani che vivono nel Regno Unito e britannici che vivono in Italia sul fatto che i loro diritti acquisiti saranno rispettati e trattati in condizioni di reciprocità , quindi trattati bene".

