Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Matteo Renzi il 29 settembre a Firenze apre la campagna per il sì al Referendum

L’annuncio del Premier sulla E-news: “Al passato grazie, al futuro sì”

Condividi su:

Nel giorno in cui il Consiglio dei Ministri ha deciso la data della consultazione referendaria, il 4 dicembre prossimo, Matteo Renzi riparte da Firenze.

E per lanciare la campagna in favore del “sì” sceglie l’Obihall, teatro di tante sue convention prima da presidente della Provincia e poi da sindaco del capoluogo toscano. Proprio il luogo che elesse a quartier generale della vittoriosa campagna delle primarie vinte nel 2013 per la segreteria Pd. Ma anche il luogo dove abbracciò Bersani, che qualche mese prima lo aveva battuto alle primarie, per la campagna elettorale. "Ha vinto lui, io lo sostengo. Abituiamoci alla lealtà", disse Renzi in quell'occasione. Poi si sa come sono andate a finire le cose. L’appuntamento dunque è per giovedì 29 settembre alle 21 e c’è da crederci sarà una sorta di one man-show. Scrive Renzi nella E-news: “Per gli amici di Firenze e non solo loro. Il 29 settembre è un giorno molto sentito per tanti di noi. E non per Lucio Battisti o per i compleanni di Berlusconi e Bersani (auguri a entrambi!), ma perché il 29 settembre di otto anni fa, a Firenze successe una cosa strana. Proprio giovedì 29, otto anni dopo, ci rivedremo - stavolta all’Obihall - per una serata particolare: Al passato grazie, al futuro sì". Il riferimento è all’annuncio della candidatura a sindaco, in quella circostanza, davanti a un milgiaio di persone convenute al Palaffari.

Ancora due giorni fa dal teatro metastasio di Prato il Premier aveva annunciato la partenza di un tour per il “sì”: "Farò il globe trotter in giro per l'Italia, in questa campagna mi gioco tutto" aveva annunciato con enfasi. E quale migliore partenza se non dalla sua Firenze? Dopo il capoluogo il tour farà tappa anche nei teatri e e nelle piazze delle altre principali città italiane tra cui Milano, Verona, Perugia, Genova e Torino.

Condividi su:

Seguici su Facebook